AUGURI DAL GAL TERRA PROTETTA
La struttura organizzativa del GAL Terra Protetta
La struttura organizzativa del GAL Terra Protetta
Nell’ambito del progetto di Cooperazione Interterritoriale “Cammini e Sentieri d’Europa” – di cui alla Strategia di Sviluppo Locale del GAL a valere sul PSR CAMPANIA 2014-2020 – Misura 19.3. – TI 19.3.1 “Cooperazione”, il GAL Terra Protetta ha organizzato il primo incontro di coordinamento tra partners e stakeholders locali.
Martedì 10 dicembre 2024, presso la sala conferenze del Campus Principe di Napoli Via Salvatore di Giacomo n. 8, – Agerola (NA), dalle ore 10:00 alle ore 12:00, alla presenza dei Sindaci, delle Pro Loco dei Comuni del territorio del GAL, dei Presidenti e Coordinatori dei GAL campani coinvolti nel progetto, si delineeranno le azioni di progetto realizzate e da realizzarsi.
Interverranno: il Sindaco del Comune di Agerola, Tommaso Naclerio, per i saluti istituzionali e l’apertura del tavolo di lavoro, il Presidente del GAL Alto Tammaro, Capofila del progetto, Antonio Di Maria che insieme al Responsabile di progetto, dr. Nicola Ciarleglio, delineeranno il quadro d’insieme delle azioni comuni del progetto CAM-SENT.
Seguirà il Coordinatore del GAL Terra Protetta, dr. Gennaro Fiume che relazionerà sull’azione locale messa in campo ed in particolare, delineando i contorni del Cammino dell’Alta Via dei Monti Lattari e dei relativi sentieri incidenti nell’area GAL, sui quali è stato definito un prodotto di promo-valorizzazione territoriale per il turismo escursionistico.
Il Responsabile Regionale di Misura, dott.ssa Rosanna Lavorgna, presiederà l’incontro e le cui conclusioni spetteranno al Presidente del GAL Terra Protetta, dr. Giuseppe Guida.
L’evento sarà moderato dal dott. Aldo Gucci della società di comunicazione Pirene srl.
E’ rivolto invito libero a partecipare agli interessati.
Per informazioni e contatti e-mail: animazione@galterraprotetta.it – e-mail: produzione@pirene.it
Tel. 081 19143366 – Segreteria – Ufficio GAL Terra Protetta
https://www.reterurale.it/forumleadergiovani2024
Brochure_Forum_Leader_Giovani_2024.pdf
La sperimentazione e la diffusione della tecnologia innovativa della “Eco Stalla” ed un Protocollo di Alimentazione animali sostenibile che prevede un utilizzo delle risorse autoctone. Saranno questi i temi al centro del dibattito sul progetto avviato dalla Confederazione Italiana Agricoltori Salerno, in partenariato con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi di Salerno, l’Accademia di Management Mediterraneo -Log In –, l’Azienda Agricola Castellano Raffaele e Azienda Agrituristica “Il Turuziello” Di De Gregorio Benedetto che si trova nella fase di restituzione dei risultati.
Il progetto PILA è stato realizzato con il cofinanziamento del FEARS – PSR Campania 2014-2022, nell’ambito della Strategia di Sviluppo Locale del GAL Terra Protetta – Tipologia di Intervento 16.1.1 Az.2 “Sostegno per la costituzione e il funzionamento dei Gruppi Operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”, i cui risultati saranno presentati risultati Sabato 25 Maggio ore 18:30 all’interno del Complesso SS Trinità e Paradiso – Vico Equense (NA).
Durante i lavori verranno affrontati i temi legati alla filiera zootecnica relativamente allo sviluppo della filiera nel contesto territoriale dei monti Lattari, della penisola Sorrentina ed Amalfitana, con particolare attenzione ai nuovi processi di produzione e di mercato, alle nuove tecnologie nel settore della produzione del latte bovino, in zone di pregio ambientalistico e caratterizzate da morfologia, che rendono difficile le attività produttive di allevamento di rilevanti dimensioni (zone montane).
All’incontro prenderanno parte il Sindaco del Comune di Vico Equense, Giuseppe Aiello, ‘Assessore all’agricoltura Regione Campania Caputo Nicola il Presidente del CIA, Raffaele Amore, il Direttore del CIA, Mario Grasso, il Presidente del GAL Terra Protetta Giuseppe Guida, il Direttore del GAL Terra Protetta Gennaro Fiume.
Oggi al Vinitaly di Verona si parla del nostro territorio.
Tipologia di Intervento 6.2.1. del PSR Campania 2014/2022“Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per attività extra agricole nelle zone rurali” – Strategia di Sviluppo Locale del Gal Terra Protetta
Il prossimo Mercoledì 3 Aprile ore 16.00 si svolgerà il webinar promosso dal Gal Terra Protetta. Nel Corso del webinar verranno presentate sia le modalità di partecipazione al Bando – T.I 6.2.1- che le opportunità riservate dallo stesso. Sarà possibile prendere parte all’incontro da remoto, seguendo la diretta dalla nostra Pagina Facebook. L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare gli stakeholders locali alle opportunità del PSR, accompagnandoli in tutte le fasi procedurali previste dal bando oltre che incentivare la collaborazione e la cooperazione tra i soggetti locali.
Sono invitati a partecipare gli Enti locali, le Associazioni, gli operatori privati ed i cittadini interessati.
👉 Scarica qui il Bando: https://www.galterraprotetta.it/bandi-psr/
Per ulteriori informazioni scrivere alla Segreteria del GAL Terra Protetta: info@galterraprotetta.it – tel: 081.19143366