Comune di Maiori – Agricoltura e filiera di qualità

Comune di Maiori

Maiori

Agricoltura e filiera di qualità

Con l’invasione dei Saraceni, dei Normanni e poi dei Pisani, Amalfi e tutte le cittadine della costa, che erano state splendide località popolate e fortificate, ricche di sontuosi palazzi ornati di affreschi, marmi colonne e fontane, si avviarono a diventare modesti paesi, la cui economia si basava sull’agricoltura, pesca e artigianato locale. Con la decadenza mercantile e marinara l’abitato e le maggiori attività di Maiori ripresero a disporsi lungo la valle del Reginna, dove a cavallo del corso d’acqua, erano dislocate le cartiere. Anche le industrie molitorie, laniere e teliere erano alimentate dallo stesso corso d’acqua, tanto da formare un complesso che, con la parte a monte in territorio di Tramonti, costituiva la maggior concentrazione di opifici della costiera. Le origini agricole di Maiori sono quindi antiche.

La gastronomia di Maiori, oggi, raccoglie tutti gli elementi tipici della cucina fatta di prodotti della locale agricoltura. Il tutto è corredato, poi, dalle risorse del pescato e dalle tradizioni che si tramandano da generazioni.

Esempi ne sono l’insolita accoppiata delle melanzane con la cioccolata, un dolce forse di origine mediorientale, frutto anch’esso delle varie dominazioni sulla costa campana, e del liquore tipico di Tramonti, il concerto, la cui preparazione è frutto di procedimenti per anni tenuti segreti.

Comune di Maiori
Corso Reginna, 71 – 84010 Maiori (SA)
Popolazione: 5.576 abitanti
Superficie: 16,67 km²

Numeri utili:

Centralino: 089 814201
Fax: 089 853133

Sito istituzionale: www.comune.maiori.sa.it