Comune di Minori
Storia e tradizioni
Maiori fu edificata nel IX secolo dal principe salernitano Sicardo col nome di «Rheginna Major» per distinguersi dalla limitrofa città di Minori, detta «Rheginna Minor». Entrambe mantennero tale nome fino all’inizio dell’epoca della nominazione Sveva, e successivamente persero il vocabolo « Rheginna», che derivava dal nome di due fiumi, uno più grande ed uno più piccolo, i quali anche successivamente continuarono a denominarsi Regina e Reginella, mentre, col passar dei secoli, le due città presero i nomi di Maiuri e Minuri. Possedimento di Amalfi e compartecipe della sua storia, Maiori resistette per qualche tempo alla resa di Amalfi ai normanni. Fu saccheggiata nel 1268 dai Pisani, rivali della Repubblica Amalfitana. Ebbe una fiorente marina mercantile e fu in grado di costruire navi di grande portata nella propria lunga ed ampia spiaggia. Maiori, decimata dalla peste del 1656 che ridusse la popolazione a 700 persone, nel 1852 contava 4891 abitanti. Essa è, inoltre, come dimostrano le ricerche archeologiche, il più antico sito abitato della Costiera Amalfitana. Al di sotto della zona pianeggiante dell’odierno centro urbano si sviluppa infatti una villa romana marittima risalente al I secolo d.c.
La cittadina si trova al centro di un’ampia insenatura, cittadina costiera tra le più belle della provincia di Salerno, un’ambita meta turistica per il giusto connubio tra offerta alberghiera, monumenti, tradizione e gastronomia tipica amalfitana.
Tra il lungomare di Maiori e quello di Minori, centro ricco di storia, tradizioni e suggestioni paesaggistiche, non c’è praticamente soluzione di continuità. Città del Gusto ma, soprattutto, città di mare, Minori è accoccolata ai piedi dei monti Lattari.
Tradizionali sono la coltura dei limoni a terrazzamenti, che forniscono la materia prima per il delizioso Limoncello della Costa d’Amalfi, e la lavorazione della carta (si conservano ancora oggi le antiche cartiere).
Passeggiare per le strade del centro e perdersi tra i vicoletti intrecciati è una piacevole parentesi vacanziera.
Piazza Ettore e Gaetano Cantilena – 84010 Minori (SA)
Numeri utili:
Centralino: 089 8542401
Fax: 089 852875