Comune di Positano – Turismo sostenibile

Comune di Positano

Positano

Turismo sostenibile

Positano è sospesa tra cielo e mare, conosciuta anche come città verticale poiché si sviluppa lungo le pendici della montagna che la sovrasta. Ricca di attività e cose da fare e vedere, offre al turista una proposta completa per vivere una vacanza indimenticabile.

Positano è il posto ideale per rilassarsi lontani dal trambusto e caos della città, ma allo stesso tempo offre tutto ciò di cui il turista ha bisogno, dallo shopping alla ristorazione, dal mare alla montagna!

In estate è sempre al centro di eventi internazionali di alto profilo e offre il massimo a chi piace vivere intensamente la vita notturna, con una delle più belle discoteche del sud Italia che si trova proprio sulla Spiaggia Grande di Positano.

Positano è anche natura e relax, le frazioni vicine di Montepertuso e Nocelle sono delle piccole bomboniere che negli anni hanno saputo distinguersi per la grande ospitalità offerta e la cura particolare riservata al turista. Sono raggiungibili tramite il servizio bus locale ed è possibile fare stupende escursioni immersi nella natura del paesaggio ed apprezzare il panorama suggestivo della Costiera Amalfitana vista dall’alto.

Anche i ristoranti a Positano sono tutti di buon livello, offrendo una varietà di cucina che va da quella tipica e tradizionale fino a quella più elaborata.

Per lo shopping sono tipici e caratteristici del posto i coloratissimi vestiti che hanno reso famoso il paese fin dagli anni 60, la Moda Positano fatta di “pezze” colorate e variegate si è rinnovata nel tempo offrendo oggi semplici e raffinati abiti in lino. Anche la ceramica è diventata nel tempo un prodotto tipico della Costiera, forte della vicinanza geografica di Vietri Sul Mare, patria della lavorazione artigianale di variopinti oggetti in ceramica.

Le principali attrazioni di Positano sono: Spiaggia di Fornillo, Chiesa di Santa Maria Assunta, la Cripta Medioevale, la Spiaggia Grande, il Sentiero degli Dei, la Grotta di Fornillo, Montepertuso.

Positano è famosa anche per i suoi sentieri. Uno dei più famosi al mondo è sicuramente il Sentiero degli Dei che collega Agerola, frazione Bomerano, a Nocelle, frazione di Positano, abbarbicata alle pendici del Monte Pertuso.

Altro sentiero, non meno bello, è il Sentiero tra i due golfi che unisce la frazione Colli S. Pietro (Meta di Sorrento) a Positano passando per la cima del monte Comune. Durante il cammino verso la cima del monte si ha la visione di entrambi i golfi principali della Campania, ovvero il Golfo di Napoli e il Golfo di Salerno e in particolare della Costiera Amalfitana, Capri, Napoli e il Vesuvio. L’intero percorso è di circa 12km e richiede un certo allenamento anche se non presenta eccessive difficoltà.

Il Sentiero dei tre calli è altresì uno dei sentieri più suggestivi della Costiera Amalfitana, partendo da Bomerano o Nocelle si raggiunge il massiccio dei tre calli alto circa 1100 metri sul livello del mare.

L’itinerario che invece unisce il Golfo di Napoli al Golfo di Salerno e che porta verso il Vallone Porto di Positano, parte da Vico Equense, attraversando la località di Montepertuso, per poi raggiungere a piedi Positano e ammirarne il Vallone Porto, un’oasi naturale dove nidifica il falco pellegrino, e dove in passato Federico II faceva catturare i falchi da addestrare per la caccia. Sulla spiaggia di Arienzo all’ingresso del Vallone c’è un antico mulino ad acqua alimentato dal fiume Porto, da cui prende il nome il Vallone.

Detto dei sentieri è da rimarcare che il richiamo turistico di Positano, cornice ideale per una vacanza all’insegna di sole, mare, gastronomia di eccellenza, è riconosciuta in tutto il mondo. Oltre a queste tipologie di turismo, ovvero di mare e di sentieristica, Positano, negli anni, ha sviluppato altre opportunità, che hanno permesso di realizzare eventi fortemente culturali e di valorizzazione territoriale. I principali sono:

Positano Mare, Sole e Cultura

La rassegna letteraria Positano Mare, Sole e Cultura, ispirata alla più recente produzione editoriale, offre al suo pubblico incontri e dibattiti sul valore educativo e formativo della lettura, sul mutamento sociale, culturale del nostro paese e sulle correnti di pensiero internazionali in termini di politica, economia e costume. Positano Mare, Sole e Cultura, edizione dopo edizione, si è attestata come una delle più attive e importanti manifestazioni impegnate nella promozione della cultura del libro, unendo sinergicamente editori, autori, operatori culturali, lettori e trasformando Positano in un luogo di incontro, conoscenza e dialogo.

Positano Teatro Festival

La manifestazione trasforma le strade e le piazze di Positano in un teatro a cielo aperto, essa si pone di portare e di celebrare il teatro, trasformando le piazze della cittadina in uno spettacolo a cielo aperto.

Sbarco dei Saraceni

Antico evento che ricorda il legame dei Positanesi con la loro storia e le tradizioni di un tempo antico, per una notte lo ‘Sbarco’ rende la “città verticale” ancora più affascinante.

Fish Festival

A fine settembre è possibile avvertire i sapori, gli odori e le atmosfere della “Festa del Pesce” che, come da tradizione, si svolge l’ultimo sabato del mese, ed anima la spiaggia di Fornillo, uno dei gioielli della Costiera Amalfitana. Durante l’evento si possono assaggiare tubetti e totani, totani e patate, frittura di paranza, insalata di polpo e zuppa di cozze. Ma Fish Festival non è solo assaggio di prodotti tipici del territorio, ma prevede anche attività di sensibilizzazione sulla pulizia del mare, in essa infatti sono previste attività attraverso le quali i turisti possono partecipare a uno “stage di pulitura del pesce”, affiancando gli organizzatori mentre “scapizziano” alici, tagliano calamari e squamano triglie sulla banchina della torre di Fornillo.

Comune di Positano
Via Marconi 111 – 84017 Positano (SA)
Popolazione: 3.898 abitanti
Superficie: 8,65 km²

Numeri utili:

Centralino: 089 8122511
Fax: 089 811122
Polizia Locale: 089 875277

Sito istituzionale: www.comune.positano.sa.it