Comune di Ravello
Storia e tradizioni
Ravello presenta, nei suoi aspetti civili, religiosi, economici e turistici, una ricchezza unica che permette al visitatore di cogliere elementi unici. Non è possibile visitare Ravello senza un collegamento al ruolo che la città ebbe nei vari secoli con le sue luci e ombre, con i suoi periodi di grandezza e con quelli di decadenza, ma sempre con un ruolo importante nell’ambito del territorio amalfitano.
Turismo sostenibile
Ravello offre al visitatore, che desidera avere un approccio profondo con il territorio che visita, una straordinaria varietà di testimonianze che parlano di una storia lunga quasi duemila anni. Ogni interesse trova qui qualcosa che può soddisfarlo: l’architettura civile, quella religiosa, quella difensiva o quella contemporanea. Nessuno andrà via deluso dopo aver visitato le chiese o le ville, da cui si può cogliere lo spettacolo unico del paesaggio trasformato dall’uomo per sopravvivere in questo spazio di costa.
Agricoltura e filiera di qualità
Il comune di Ravello ha inteso investire molto nel settore agricolo in veste turistica, ha infatti destinato una parte del bilancio comunale per l’erogazione di contributi a sostegno di operatori nel settore dell’agricoltura ricordando come “il patrimonio agricolo della Costiera Amalfitana costituisce un bene di inestimabile valore ambientale e paesistico; che i terrazzamenti agricoli di origine araba hanno salvaguardato il territorio dai dissesti di versante e rappresentano ancora oggi un efficace sistema di mitigazione del rischio idrogeologico e che la raffinata e laboriosa attività dei contadini ha saputo conservare un paesaggio incantevole ed unico al mondo, restituendo agli occhi dei turisti uno scenario immutabile ed irripetibile”.
Via San Giovanni del Toro 1 – 84010 Ravello (SA)
Numeri utili:
Centralino: 089 857122
Fax: 089 857185
Polizia Locale: 089 857498