Comune di Serrara Fontana – Agricoltura e filiera di qualità

Comune di Serrara Fontana

Serrara Fontana

Agricoltura e filiera di qualità

Serrara Fontana deve ai suoi vini la sua principale vocazione agricola. Nel piccolo comune isolano si producono due vini che presentano caratteristiche molto differenti dagli altri vini meridionali: l’Epomeo Igt e l’Ischia Doc.

L’Epomeo, che ha ricevuto l’Igt il 22 gennaio 1995, può essere bianco, rosso o rosato, è un vino frizzante, amabile, la resa massimo per ettaro è di 13 tonnellate per i vini a indicazione tipica Epomeo bianco e 12 per quelli ad indicazione geografica Epomeo rosso. La resa max dell’uva in vino finito, comunque, non deve superare il 75% per tutti i tipi tranne che per il passito (50%). L’Epomeo ha una gradazione di 9% sia per i bianchi che per i rossi e i rosati. All’atto dell’immissione al consumo, invece, occorre rispettare i seguenti parametri: 10% (bianco); 10,5% (rosso e rosato), 11% novello; se passito osservare la normativa vigente.

L’Ischia Doc invece è tra i primi vini italiani a potersi fregiare della Denominazione di Origine Controllata. E’ D.O.C. fin dal 1966. La zona di produzione coincide con i confini dell’isola di Ischia, dove la vite fu introdotta da antichi greci, provenienti dalla Calcide. Dai Romani, Ischia era denominata Enaria, terra del vino. In alcune aree la vite è ancora allevata a curruturu, forma arcaica, strettamente vincolata alla tradizione: tradizione che in questo caso è garanzia di qualità superiore. Si ottiene da uve Biancolella, Forastera e Per ‘e palummo, allevate solo in Campania e sapientemente vinificate sull’isola da moderne strutture enologiche. Il Disciplinare impone vincoli rigorosi a tutela della qualità del prodotto; la produzione di uva ad ettaro non può superare i 90-100 quintali di uva e i tre chili per ceppo. Per tutti i vini è previsto un affinamento in bottiglie da effettuarsi obbligatoriamente nell’isola di Ischia. L’Ischia Doc presenta diverse tipologie di vini: Bianco, Rosso, Biancolella, Forastera, Piedirosso e Bianco spumante.

Anche Serrara Fontana, come detto per la vicina Barano d’Ischia, è terra di Coniglio all’Ischitana.

Comune di Serrara Fontana
Via Roma 1 – 80070 Serrara Fontana (NA)
Popolazione: 3.137 abitanti
Superficie: 6,44 km²

Numeri utili:

Centralino: 081 9048811
Fax: 081 999626