Comune di Tramonti
Storia e tradizioni
Tramonti fu fondata secondo lo storico Filippo Cerasuoli, dai Picentini del gruppo Osco-Umbro mescolati ad Etruschi ed altri popoli, intorno al 200 a. C., che, sconfitti dai Romani, trovarono rifugio nella valle edificandovi i primi casali, come testimoniano numerosi reperti archeologici.
Turismo sostenibile
A Tramonti vi è un ricco patrimonio architettonico religioso, caratterizzato da oltre 15 chiese e un convento dei Frati Francescani. Luoghi visitabili attraverso una fitta rete di sentieri da percorrere a piedi immersi nel verde del paesaggio della Costa d’Amalfi. Tra i diversi percorsi sentieristici si consiglia il Sentiero delle 13 Chiese che parte da Pucara e termina a Pucara, dopo aver attraversato quasi tutti i villaggi di Tramonti: Novella, Gete, Ponte, Campinola, Trugnano, Corsano, Capitignano, Pietre, Figlino, Ferriera, Paterno Sant’Arcangelo e Sant’Elia.
Agricoltura e filiera di qualità
Uno dei fiori all’occhiello dei prodotti tradizionali di Tramonti è il limoncello, liquore dalle origini antiche e dalla preparazione casalinga e dagli ingredienti semplici: acqua, alcool, zucchero e scorze di limone. Tra gli altri liquori prodotti, i più rinomati sono lo Sfusatello, le Gocce di Sfusato, il Mandarino, il Mirto, il Finocchietto ed il Concerto.
Piazza Treviso 1 – 84010 Tramonti (SA)
Numeri utili:
Centralino: 089 856811
Fax: 089 876522
Polizia Locale: 089 856800