Comune di Sorrento
Turismo sostenibile
Una delle maggiori risorse turistiche della penisola sorrentina è costituita dal territorio, caratterizzato dalla macchia mediterranea, da colture tipiche e da coste che si affacciano sul mare. Il tratto costiero che va da Sorrento a Positano è senza dubbio uno dei più belli d’Italia ed i fondali sommersi non tradiscono assolutamente la bellezza dei panorami costieri, anzi nella maggior parte dei casi i fondali sono prolungamenti delle emerse scogliere calcaree, che regalano ai subacquei vertiginose pareti che si inabissano nei golfi di Napoli e di Salerno. La natura calcarea della zona, inoltre, favorisce, su entrambi i versanti della costa, la presenza di numerose grotte, anfratti e cavità. Non mancano le secche in mare aperto, dove la corrente e la presenza costante di piccolo pesce azzurro favoriscono il passaggio delle specie di passo quali tonni e ricciole. Fondali, dunque, adatti a soddisfare qualunque interesse subacqueo, fotografico, naturalistico, speleologico ed archeologico. A tal proposito sono diversi i diving-centre che offrono ai turisti attività legate al mare come la pescaturismo, subacquea ricreativa e tecnica, snorkeling e corsi di fotografia subacquea. Questi fondali marini sono l’ambiente ideale per tali attività che si svolgono principalmente nelle acque dell’area marina protetta di Punta Campanella o in altre località della costiera sorrentina come i Bagni della Regina Giovanna, la Baia di Ieranto, la Baia di Mitigliano e li Galli.
Oltre alle immersioni il percorso via mare è una delle esperienze più suggestive che si possano vivere in un soggiorno a Sorrento.
Per gli amanti del trekking la passeggiata ideale nella Penisola Sorrentina è quella all’interno della Riserva Naturale Marina di Punta Campanella per giungere alla spiaggetta di Jeranto da cui godere di una splendida vista su Punta Campanella e sui Faraglioni di Capri. La zona è una Riserva Naturale Protetta ed è senz’altro uno dei tratti più belli e rigogliosi dal punto di vista naturalistico, terrestre e subacqueo, che tra le altre cose costeggia il mare piuttosto da vicino. Tutto il tragitto si svolge in maniera circolare, è particolarmente panoramico, e attraversa a tratti dei punti di macchia mediterranea rigogliosa ricca di carrubo, lentisco ma anche tipici terrazzamenti di ulivi. Gli altri sentieri più caratteristici sono l’antica strada di Minerva, il sentiero che porta ai bagni della Regina Giovanna, il sentiero di Sant’Antonio e quello degli Dei.
Mostre, spettacoli teatrali, eventi sportivi, concerti di musica classica incontri culturali, spettacoli pirotecnici si susseguono tutto l’anno a Sorrento, permettendo alla città costiera di essere un riferimento turistico in ogni periodo dell’anno. E’ indiscutibile il fatto che la maggiore frequenza di turisti si registra durante il periodo considerato di alta stagione turistica (compreso tra giugno e settembre) e quello delle vacanze di natale accompagnato dall’ accensione di apposite luminarie che conferiscono alla città un aspetto inconsueto eppure particolarmente suggestivo (1 dicembre-6 gennaio).
Tra gli appuntamenti che vanno annoverati figurano: il Premio Caruso (solitamente allestito nel magnifico scenario offerto dalla Marina Grande di Sorrento durante il mese di luglio e destinato ad essere trasmesso sulle frequenze della RAI) e le Giornate Professionali di Cinema (fine novembre – inizi dicembre).
Piazza Sant’Antonino 1 – 80067 Sorrento (NA)
Numeri utili:
Centralino: 081 5335111
Fax: 081 8771980