GAL

GAL Terra Protetta

Il Gruppo di Azione Locale Terra Protetta è una società consortile a responsabilità limitata che si occupa della promozione dello sviluppo rurale e del turismo sostenibile nella zona della Costiera Amalfitana, della Penisola Sorrentina, dei Monti Lattari e delle Isole del Golfo di Napoli.

Il GAL Terra Protetta incoraggia e sostiene i rappresentanti degli interessi socio-economici locali sia pubblici che privati a riflettere sulle potenzialità del territorio in una prospettiva di sostenibilità, attraverso l’elaborazione e l’attuazione di strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo che comprendono elementi innovativi per il contesto locale e attività di creazione di reti.

Il GAL concorre alla crescita della comunità locale, sulla base delle necessità espresse dai soggetti economici, sociali e culturali operanti nel territorio, promuovendo lo sviluppo sostenibile attraverso i principi dell’economia circolare. Esso si ispira alle logiche programmatorie e decisionali partecipate, previste dall’approccio LEADER, e concretizza il suo operato attraverso la definizione di una propria Strategia di Sviluppo Locale (SSL), che rappresenta il “Piano” mediante il quale si fissano metodologia, azioni, ed obiettivi del progetto.

Il GAL si pone, tra l’altro, l’obiettivo di:

GAL Terra Protetta

Valorizzare le Risorse Naturali

Promuovendo e valutando progetti, iniziative ed eventi per la conservazione e la valorizzazione delle risorse naturali, architettoniche e paesaggistiche, coerenti con la propria Strategia di Sviluppo Locale.

GAL Terra Protetta

Sostenere le Attività Artigianali

Promuovendo l’arte e la cultura locale, le attività turistiche e la valorizzazione delle produzioni enogastronomiche tradizionali del territorio.

GAL Terra Protetta

Creare Reti per lo Sviluppo

Favorendo la circolazione della conoscenza attraverso la creazione di reti, anche mediante l’utilizzare nuove tecnologie ed innovative forme di comunicazione e promo-commercializzazione.

GAL Terra Protetta

Incentivare la Cooperazione

Sostiene iniziative transregionali e transnazionali, per l’attivazione di partenariati di natura produttiva, commerciale, tecnologica e gestionale.
Gli organi della società sono l’Assemblea, il Consiglio di Amministrazione, il Presidente del CdA e il Partenariato Socio-Economico.

Gal Terra Protetta

I numeri del GAL Terra Protetta

COMUNI

ABITANTI

PARTNER