Blog

INCONTRO DI COORDINAMENTO Progetto “Cammini e Sentieri d’Europa” – CAM. SENT.

Nell’ambito del progetto di Cooperazione Interterritoriale “Cammini e Sentieri d’Europa” – di cui alla Strategia di Sviluppo Locale del GAL a valere sul PSR CAMPANIA 2014-2020 – Misura 19.3. – TI 19.3.1 “Cooperazione”, il GAL Terra Protetta ha organizzato il primo incontro di coordinamento tra partners e stakeholders locali.

Martedì 10 dicembre 2024, presso la sala conferenze del Campus Principe di Napoli Via Salvatore di Giacomo n. 8, – Agerola (NA), dalle ore 10:00 alle ore 12:00, alla presenza dei Sindaci, delle Pro Loco dei Comuni del territorio del GAL, dei Presidenti e Coordinatori dei GAL campani coinvolti nel progetto, si delineeranno le azioni di progetto realizzate e da realizzarsi.

Interverranno: il Sindaco del Comune di Agerola, Tommaso Naclerio, per i saluti istituzionali e l’apertura del tavolo di lavoro, il Presidente del GAL Alto Tammaro, Capofila del progetto, Antonio Di Maria che insieme al Responsabile di progetto, dr. Nicola Ciarleglio, delineeranno il quadro d’insieme delle azioni comuni del progetto CAM-SENT.

Seguirà il Coordinatore del GAL Terra Protetta, dr. Gennaro Fiume che relazionerà sull’azione locale messa in campo ed in particolare, delineando i contorni del Cammino dell’Alta Via dei Monti Lattari e dei relativi sentieri incidenti nell’area GAL, sui quali è stato definito un prodotto di promo-valorizzazione territoriale per il turismo escursionistico.

Il Responsabile Regionale di Misura, dott.ssa Rosanna Lavorgna, presiederà l’incontro e le cui conclusioni spetteranno al Presidente del GAL Terra Protetta, dr. Giuseppe Guida.

L’evento sarà moderato dal dott. Aldo Gucci della società di comunicazione Pirene srl.

E’ rivolto invito libero a partecipare agli interessati.

Per informazioni e contatti e-mail: animazione@galterraprotetta.it – e-mail: produzione@pirene.it

Tel. 081 19143366 – Segreteria – Ufficio GAL Terra Protetta   

Road Show Progetto Transnazionale Villages of Tradition

Il Gal terra Protetta partecipa insieme al partenariato di progetto transnazionale costituito dal Gal Partenio (Capofila), Gal Casacastra, Gal Cilento Regeneratio, Gal Colline Salernitane, Gal Othe Armance e Gal Serinese Solofrana, al Road Show organizzato nell’ambito del progetto VOT – Villages of Tradition.
Un viaggio in tre tappe, Francoforte, Colonia, e Monaco di Baviera che permetterà di portare l’autenticità dei borghi campani fuori dai confini
nazionali.
#roadshow #germania #viaggio #Vot #Villageoftradition #Campania#IICColonia #IICMonaco #PalaisLivingstonFrancoforte

Progetto Transnazionale Villages of Tradition

Il Gal terra Protetta partecipa insieme al partenariato di progetto transnazionale costituito dal Gal Partenio (Capofila), Gal Casacastra, Gal Cilento Regeneratio, Gal Colline Salernitane, Gal Othe Armance e Gal Serinese Solofrana, al Road Show nell’ambito del progetto VOT – Villages of Tradition.

START UP RURAL DAYS | GIFFONI VALLE PIANA (SA), 14 – 18 OTTOBRE 2024

La RRN-Rete LEADER e il Forum LEADER, con la collaborazione del Giffoni Innovation Hub, organizzano la terza edizione del Forum LEADER Giovani nell’ambito del Forum Leader 2024.
Si tratta di un’iniziativa gratuita di formazione partecipante che si propone di approfondire dal punto di vista tecnico e scientifico la formazione dei giovani di tutto il territorio nazionale sullo sviluppo locale partecipativo.
Il Forum LEADER Giovani ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani di tutto il territorio nazionale, già attivi in progetti di sviluppo locale o che aspirano a parteciparvi, nello sviluppo di nuove idee volte a rendere le aree rurali più accoglienti, competitive e sostenibili.
L’iniziativa è rivolta a 50 giovani di età compresa tra i 19 e 35 anni (con priorità per i giovani al di sotto dei 30 anni) motivati a realizzare un’idea progettuale inerente ad un’attività professionale e/o iniziativa imprenditoriale per rendere le aree rurali più attrattive. La descrizione sintetica dell’idea progettuale dovrà essere inserita nella domanda di partecipazione.
Con la presentazione della domanda, i candidati si impegnano a partecipare:
  • alla formazione on-line
  • al laboratorio in presenza presso l’area del GAL Colline Salernitane dal 14 al 17 ottobre (mattina)
  • all’evento conclusivo del Forum LEADER Giovani 2024 dal 17 (pomeriggio) al 18 ottobre (mattina)
Durante il laboratorio in presenza presso il GAL Colline Salernitane, in collaborazione con Giffoni Innovation Hub, i partecipanti saranno affiancati da tutor ed esperti al fine di selezionare le idee progettuali più innovative, tra quelle proposte in sede di candidatura, per la loro successiva elaborazione in gruppi. I partecipanti saranno accompagnati nella realizzazione di:
  • un breve video di presentazione (max 3 minuti)
  • una presentazione in ppt (massimo 10 slide)
Le proposte, presentate dai candidati in modalità “pitch” (utilizzando il video e la presentazione realizzata), saranno valutate attraverso un’attività di peer review e da parte di una giuria nominata ad hoc. In occasione dell’evento conclusivo, i proponenti della migliore idea progettuale saranno premiati con un buono per l’acquisto di materiali informatici.
Inoltre, i progetti elaborati saranno valorizzati nei mesi successivi attraverso specifiche attività di comunicazione a cura della RRN – Rete L.E.A.D.E.R. e presentati nell’ambito di eventi e iniziative di carattere nazionale e internazionale, ai quali saranno invitati anche i proponenti.

https://www.reterurale.it/forumleadergiovani2024

Brochure_Forum_Leader_Giovani_2024.pdf

 

Sirene e Campanella – I richiami del Golfo: il seminario all’Area Marina Protetta

È la Terra delle Sirene ad accogliere il seminario conclusivo del progetto pluriennale “Sirene e Campanella – I richiami del Golfo“, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD. L’incontro si è tenuto mercoledì 26 giugno, nella Sala Maiorca dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, a Massa Lubrense (NA), dove si è parlato di sostenibilità, ambientale ed economica, turismo e cultura.
Il progetto, coordinato dall’associazione capofila Obiettivo Napoli, con il coinvolgimento del Consorzio di gestione dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, delle cooperative sociali ProodosParteNeapolis, e La Sorgente nonché della Pro Loco Sant’Agnello e di Oblù Esperienze terra mare, è giunto al raggiungimento degli obiettivi che erano stati prefissati: valorizzazione e tutela della biodiversità, sviluppo di un turismo eco-compatibile e fruizione sostenibile del patrimonio culturale locale.
I risultati sono stati tangibili. Oltre alla realizzazione di un campo boe nello specchio d’acqua compreso tra l’isolotto d’Isca e il fiordo di Crapolla, per la salvaguardia delle praterie di Posidonia Oceanica e per la tutela delle coste, l’iniziativa ha coinvolto centinaia di ragazzi, scolaresche, ospiti di centri polifunzionali, cittadini locali e turisti in percorsi orientati alla scoperta del territorio: dal Monte San Costanzo fin giù a Punta Campanella, dal borgo di Nerano alla Baia di Ieranto, Recommone, Le Mortelle e presso fiordo di Crapolla. Contemporaneamente, si è mirato alla promozione dei prodotti locali, coinvolgendo aziende locali, piccole e a conduzione familiare, del comparto agroalimentare, della pesca e del turismo, con il coordinamento del GAL Terra Protetta e del FLAG Approdo di Ulisse. Tutte e tutti si sono uniti per la costruzione di un futuro che risponda in maniera efficace ai bisogni del territorio campano.
Con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, il progetto “Sirene e Campanella” ha operato nell’Area Marina Protetta di Punta Campanella (NA), allo scopo di promuovere lo sviluppo delle comunità locali, mirando a una sostenibilità completa, che agisca a livello ambientale, economico e sociale. Esempi sono le azioni indirizzate all’animazione territoriale, gli itinerari preposti alla scoperta del territorio e la realizzazione del Campo Boe per proteggere le praterie di Posidonia Oceanica e difenderne la biodiversità. Anche nella tutela delle specie ittiche a rischio, sono stati coinvolti oltre che istituzioni ed enti del terzo settore, anche pescatori e diportisti, per reindirizzare la pesca tradizionale del litorale sorrentino, favorire attività di pescaturismo e potenziare azioni di turismo culturale. Il tutto all’insegna della promozione di misure volte alla salvaguardia della biodiversità.
Ambiente, valorizzazione e tutela della biodiversità e turismo sono le parole chiave di “Sirene e Campanella – I richiami del golfo” che, nella cornice della Terra delle Sirene, ha dato vita, nell’ultimo appuntamento del seminario, a un incontro di voci accordi su un futuro all’insegna della sostenibilità e della collaborazione reciproca, con e per il territorio. “Le azioni promosse da “Sirene e Campanella”, infatti, si sono incentrate su educazione alla tutela della biodiversità sopra e sotto la superficie del mare: produttori e consumatori sono stati messi in rete per lo sviluppo locale attraverso la valorizzazione dei prodotti del territorio. Perché fare rete è stata la chiave del successo!

PROGETTO PIANETI LATTARI (PI.LA.) Presentazione dei primi risultati del progetto di cooperazione

La sperimentazione e la diffusione della tecnologia innovativa della “Eco Stalla” ed un Protocollo di Alimentazione animali sostenibile che prevede un utilizzo delle risorse autoctone. Saranno questi i temi al centro del dibattito sul progetto avviato dalla Confederazione Italiana Agricoltori Salerno, in partenariato con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi di Salerno, l’Accademia di Management Mediterraneo -Log In –, l’Azienda Agricola Castellano Raffaele e Azienda Agrituristica “Il Turuziello” Di De Gregorio Benedetto che si trova nella fase di restituzione dei risultati.

Il progetto PILA è stato realizzato con il cofinanziamento del FEARS – PSR Campania 2014-2022, nell’ambito della Strategia di Sviluppo Locale del GAL Terra Protetta – Tipologia di Intervento 16.1.1 Az.2 “Sostegno per la costituzione e il funzionamento dei Gruppi Operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”, i cui risultati saranno presentati risultati Sabato 25 Maggio ore 18:30 all’interno del Complesso SS Trinità e Paradiso – Vico Equense (NA).

Durante i lavori verranno affrontati i temi legati alla filiera zootecnica relativamente allo sviluppo della filiera nel contesto territoriale dei monti Lattari, della  penisola Sorrentina ed Amalfitana, con particolare attenzione ai nuovi processi di produzione e di mercato, alle nuove tecnologie nel settore della produzione del latte bovino, in zone di pregio ambientalistico e caratterizzate da morfologia, che rendono difficile le attività produttive di allevamento di rilevanti dimensioni (zone montane).

All’incontro prenderanno parte il Sindaco del Comune di Vico Equense, Giuseppe Aiello, ‘Assessore all’agricoltura Regione Campania Caputo Nicola il Presidente del CIA, Raffaele Amore, il Direttore del CIA, Mario Grasso, il Presidente del GAL Terra Protetta Giuseppe Guida, il Direttore del GAL Terra Protetta Gennaro Fiume.

 

PRESENTAZIONE BANDO GAL TERRA PROTETTA – Tipologia di Intervento 6.2.1.

Tipologia di Intervento 6.2.1. del PSR Campania 2014/2022“Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per attività extra agricole nelle zone rurali” – Strategia di Sviluppo Locale del Gal Terra Protetta

Il prossimo Mercoledì 3 Aprile ore 16.00 si svolgerà il webinar promosso dal Gal Terra Protetta. Nel Corso del webinar verranno presentate sia le modalità di partecipazione al Bando – T.I 6.2.1- che le opportunità riservate dallo stesso. Sarà possibile prendere parte all’incontro da remoto, seguendo la diretta dalla nostra Pagina Facebook. L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare gli stakeholders locali alle opportunità del PSR, accompagnandoli in tutte le fasi procedurali previste dal bando oltre che incentivare la collaborazione e la cooperazione tra i soggetti locali.

Sono invitati a partecipare gli Enti locali, le Associazioni, gli operatori privati ed i cittadini interessati.

👉 Scarica qui il Bando: https://www.galterraprotetta.it/bandi-psr/

Per ulteriori informazioni scrivere alla Segreteria del GAL Terra Protetta: info@galterraprotetta.it – tel: 081.19143366