Comune di Agerola
Storia e tradizioni
Agerola, comune di 7.695 abitanti con una superficie territoriale di 19,83 km² ed una densità 388,01 ab./km², è il comune più alto della Città Metropolitana di Napoli.
Situato in una conca tra i Monti Lattari, a 650 metri sul livello del mare, in prossimità della Costiera Amalfitana, è caratterizzato dal verde dei boschi e delle montagne, dal clima temperato e dall’aria pura e fresca che ne ha sempre fatto meta frequentata e amata per la villeggiatura.
La storia di Agerola è strettamente legata alla vicina Costiera Amalfitana, per un lungo periodo ha fatto parte dei territori della Repubblica Marinara di Amalfi.
Il territorio si divide in sei frazioni: San Lazzaro, Campora, Santa Maria, Pianillo, Ponte e Bomerano.
Turismo sostenibile
Agerola, partendo dalla sua vocazione territoriale e dalla sua posizione geografica, a ridosso della costiera amalfitana, ha puntato sulla valorizzazione dei sentieri e, con il ripristino di alcuni percorsi che erano stati abbandonati, realizza un perfetto pacchetto turistico destagionalizzato.
Il trekking è, da secoli, una delle maggiori attrazioni di Agerola: i sentieri, sospesi tra cielo e mare, sono stati e sono ancora meta ambita di un numero sempre maggiore di escursionisti che, in brevissimo tempo, possono spaziare dai lussureggianti sentieri dei Monti Lattari alle limpide acque del mare di Amalfi.
Agricoltura e filiera di qualità
Agerola è famosa per la gastronomia tipica e per l’elaborazione culinaria che ne fanno i suoi ristoratori, attenti alla valorizzazione di piatti caratteristici della cucina tradizionale. Gli elementi che caratterizzano i prodotti tipici agerolesi, al di là della localizzazione geografica, sono: memoria storica, qualità della materia prima e tecniche di produzione.
I formaggi di Agerola, prodotti con il latte della pregiata razza bovina Agerolese, sono noti in Italia e nel mondo per il loro inconfondibile sapore e per le eccellenti caratteristiche organolettiche.
Via Generale Narsete 7 – 80051 Agerola (NA)
Numeri utili:
Centralino: 081 8740211
Fax: 081 8740214
Polizia Locale: 081 8740244
Guardia Medica: 081 8729409
Uno sguardo al territorio di Agerola