Comune di Agerola
Agricoltura e filiera di qualità
Agerola è famosa per la gastronomia tipica e per l’elaborazione culinaria che ne fanno i suoi ristoratori, attenti alla valorizzazione di piatti caratteristici della cucina tradizionale. Gli elementi che caratterizzano i prodotti tipici agerolesi, al di là della localizzazione geografica, sono: memoria storica, qualità della materia prima e tecniche di produzione.
I formaggi di Agerola, prodotti con il latte della pregiata razza bovina Agerolese, sono noti in Italia e nel mondo per il loro inconfondibile sapore e per le eccellenti caratteristiche organolettiche.
Merita di essere approfondito il Provolone del Monaco, il più importante tra i formaggi di cui stiamo parlando. “Provolone del monaco” si riferisce al fatto che i casari che sbarcavano all’alba nel porto di Napoli, con il loro carico di provoloni provenienti dalle varie località della penisola sorrentina, per proteggersi dal freddo e dall’umidità, erano soliti coprirsi con un mantello di tela di sacco, che era simile al saio indossato dai monaci. Una volta arrivati a Napoli, la gente che lavorava al mercato iniziò a chiamare questi contadini, monaci, e di conseguenza il formaggio che essi trasportavano, Provolone del Monaco.
Spostando i riflettori altrove poi è da ricordare come nella storia della gastronomia agerolese il Pane e i Taralli sono sicuramente i cibi più ricchi di significati, di funzioni e di valenze. Sono dunque qualcosa in più di un alimento, “è un topos letterario e culturale” in quanto è sentito come una sostanza da cui dipende l’esistenza individuale e collettiva, oltre che come mediazione fra l’umano ed il vegetale. Il pane consumato quotidianamente diviene un segno che rappresentava, soprattutto nel mondo agricolo, il prodotto finito di un faticosissimo lavoro, un feticcio in cui confluivano le ansie e le speranze dei contadini. Agerola è “Città del Pane”, marchio riconosciuto a livello nazionale, che identifica i comuni italiani in cui questo prodotto assume particolare pregio per le peculiari caratteristiche delle varie tipologie di pane legate a determinati territori.
Via Generale Narsete 7 – 80051 Agerola (NA)
Numeri utili:
Centralino: 081 8740211
Fax: 081 8740214
Polizia Locale: 081 8740244
Guardia Medica: 081 8729409