Comune di Agerola
Storia e tradizioni
Agerola, comune di 7.695 abitanti con una superficie territoriale di 19,83 km² ed una densità 388,01 ab./km², è il comune più alto della Città Metropolitana di Napoli.
Situato in una conca tra i Monti Lattari, a 650 metri sul livello del mare, in prossimità della Costiera Amalfitana, è caratterizzato dal verde dei boschi e delle montagne, dal clima temperato e dall’aria pura e fresca che ne ha sempre fatto meta frequentata e amata per la villeggiatura.
La storia di Agerola è strettamente legata alla vicina Costiera Amalfitana, per un lungo periodo ha fatto parte dei territori della Repubblica Marinara di Amalfi.
Il territorio si divide in sei frazioni: San Lazzaro, Campora, Santa Maria, Pianillo, Ponte e Bomerano.
Tutto l’anno Agerola indossa i colori della tradizione, conservando il carattere semplice e genuino delle antiche memorie. Tutta la cittadina partecipa attivamente per rendere le allegre contrade una avvolgente e reale scenografia. Di notevole interesse sono la suggestiva processione del Venerdì Santo, il Presepe vivente e la discesa della Stella Cometa per l’Epifania.
Queste tradizionali ricorrenze conservano ancora la sacralità degli eventi, ritualizzando, con profondo trasporto, sia le feste sacre, sia quelle patronali come Sant’Antonio e San Gregorio. In queste ricorrenze si festeggiano anche i frutti della madre terra ed il lavoro dei campi, arricchendoli di suoni, musiche e colori delle più genuine e passionali rappresentazioni folcloristiche.
Agerola esprime l’autenticità del patrimonio culturale campano, attraverso la volontà ed i sogni di uomini che hanno raccolto e conservato, lungo tutta una vita, ricordi, che illustrano nel profondo, un’epoca passata, ma ancora attuale.
Via Generale Narsete 7 – 80051 Agerola (NA)
Numeri utili:
Centralino: 081 8740211
Fax: 081 8740214
Polizia Locale: 081 8740244
Guardia Medica: 081 8729409