Comune di Barano d’Ischia
Turismo sostenibile
Barano d’Ischia è un tipico comune di collina che conserva ancora caratteristiche rurali. L’ingresso nel comune è segnato dall’antico acquedotto, chiamato dei Pilastri e sono diversi i sentieri da visitare in questo territorio.
Barano è stato il primo comune dell’isola d’Ischia ad aver compreso le enormi potenzialità turistiche del trekking, ripristinando, a inizio millennio, i propri sentieri “per consentire il contatto del cittadino e del turista con la meravigliosa e variegata natura isolana” (cit.). Sono nati così nel 2002 i “Sentieri della Lucertola”, quattro percorsi naturalistici che, insieme agli itinerari geo-ambientali mappati dal Club Alpino Italiano, ai sentieri di Panza, ripristinati nel 2012, e alle pinete di Ischia, Casamicciola e Fiaiano, spiegano perchè “Isola Verde” sia l’altro appellativo con cui Ischia è conosciuta nel mondo. I 4 sentieri di Barano d’Ischia, ciascuno contrassegnato da una lucertola di colore diverso, sono:
- il Sentiero del Santuario (lucertola viola);
- il Sentiero delle Baie (lucertola blu);
- il Sentiero delle Antiche Cantine (lucertola gialla);
- il Sentiero del Grande Cratere (lucertola rossa).
Il litorale dei Maronti è, invece, il principale polo turistico e termale dell’Isola: splendida baia naturale, ricca di spiagge ed angoli suggestivi. E’ tra le più incantevoli baie d’Italia.
Lunga circa 3 Km, si tuffa a dolce declivio nel mare, riparata da imponenti colline.
Il fascino del paesaggio è arricchito dalle aperture buie delle cave: stretti e affascinanti sentieri consentono di immergersi in paesaggi capaci di offrire indimenticabili emozioni.
Famosissime ed uniche al mondo sono le cosiddette “fumarole”: la spiaggia in alcuni punti raggiunge altissime temperature con fuoriuscita di vapori.
In una di queste cave si trova la più imponente sorgente di acque termali dell’isola: la Sorgente della Cava Scura. Le due principali feste religiose di Barano d’Ischia sono la festa di San Giorgio Martire e la festa di San Giovanni Battista, la prima viene celebrata il 23 aprile e prevede processioni e fiaccolate nei rioni del paese, riguardo la seconda è da sottolineare la folkloristica danza della “Ndrezzata” e della “Mascarata”, che si effettuano durante le celebrazioni.
Via Corrado Buono 6 – 80070 Barano d’Ischia (NA)
Numeri utili:
Centralino: 081 906711
Fax: 081 906736