Comune di Casola di Napoli
Turismo sostenibile
Casola di Napoli è un comune che presenta un centro abitato e delle zone di montagna dalle quali si possono osservare panorami fantastici. Da diverse frazioni si possono scrutare scenari meravigliosi che portano l’occhio del visitatore su buona parte dell’area metropolitana di Napoli, con il suo Golfo. Lo stesso discorso riguarda il panorama scrutabile da alcune trattorie e ristoranti presenti sul territorio del piccolo comune.
Casola di Napoli presenta alcuni sentieri interessanti che non sempre sono però raggiungibili. Il Comune negli ultimi anni ha molto investito sul rendere accessibili alcuni sentieri e tratti di strada che prima non erano raggiungibili. Con un finanziamento regionale è in corso di attuazione il look su Via Cretara che permetterà di raggiungere facilmente una zona montuosa da cui incanalare i trekkers.
Il comune di Casola di Napoli organizza anche alcune manifestazioni durante l’anno che richiamano centinaia di visitatori dei comuni limitrofi in Paese. Le più importanti sono:
- Festa del Pane e Scarpinata del Monte Muto, nella quale si celebra il pane casolese (il comune fa parte dell’Associazione Città del Pane) e contemporaneamente viene organizzata una corsa podistica per le strade del paese con arrivo innanzi la piazza dove si svolge la manifestazione a testimoniare come è fondamentale mangiare in maniera salubre e contemporaneamente avere uno stile di vita attivo e non sedentario;
- Festa di Sant’Antonio da Padova, è invece la manifestazione religiosa che si celebra ogni anno, il 13 giugno. Molto suggestiva all’interno di essa “Il Volo degli Angeli”, evento che si svolge innanzi la Chiesa presente al confine con Gragnano: due bambini travestiti da angeli “in volo” si cimentano intonando cori religiosi. La manifestazione richiama ogni anno migliaia di visitatori.
Via Roma 7 – 80050 Casola di Napoli (NA)
Numeri utili:
Centralino: 081 8012890 – 081 8012999
Fax: 081 8013036