Comune di Conca de Marini
Storia e tradizioni
Conca de Marini, definita anche “Conca dei gradini”, è una piccola località che invita a romantiche promenades, salendo “scalinatelle” che portano verso il cielo e a guardare il mare dall’alto. La passeggiata più panoramica è quella che dal sentiero “delle cinque essenze” (la vite, il limone, l’ulivo, il carrubo e il melograno) conduce alla chiesa di Sant’Antonio, poi a quella di San Michele e quindi ad una piccola edicola sacra, posta ai margini di una roccia dalla quale si scorgono gli impressionanti precipizi di Furore, che vanno a perdersi nell’ombra di una gola selvaggia.
Turismo sostenibile
Conca dei Marini rappresenta una delle mete della Costiera Amalfitana, si tratta di un paese che nel tempo conserva il fascino di antico borgo marinaio, con dei panorami molto suggestivi.
Conca è un comune molto piccolo per superficie e deve il nome alla specifica conformazione orografica. L’ appellativo dei marini sottolinea l’importanza del mare nella storia del paesino.
Agricoltura e filiera di qualità
I piaceri della tavola a Conca dei Marini sono come un comandamento cui bisogna obbedire e che comprende le pennette al pomodoro “piennolo” o con zucchine dell’orto, spaghetti al sugo di gambero rosso del corallo, zuppa di pesce di scoglio, coniglio alla foglia di limone, parmigiana di melanzane e zucchine, “passolini” (acini d’uva passa, in cartoccio di foglie di limone legate con filo di giunco) e ortica di mare, basata su un’alga preparata come una frittella, reperibile sono in estate.
Via Roma – 84010 Conca dei Marini (SA)
Numeri utili:
Centralino: 089 831301
Fax: 089 831516