Comune di Conca de Marini
Storia e tradizioni
Conca de Marini, definita anche “Conca dei gradini”, è una piccola località che invita a romantiche promenades, salendo “scalinatelle” che portano verso il cielo e a guardare il mare dall’alto. La passeggiata più panoramica è quella che dal sentiero “delle cinque essenze” (la vite, il limone, l’ulivo, il carrubo e il melograno) conduce alla chiesa di Sant’Antonio, poi a quella di San Michele e quindi ad una piccola edicola sacra, posta ai margini di una roccia dalla quale si scorgono gli impressionanti precipizi di Furore, che vanno a perdersi nell’ombra di una gola selvaggia.
La principale attrazione di Conca è la Grotta dello Smeraldo annidata nella baia di Conca, scoperta nel 1932 da un pescatore che, fino alla sua morte, ha indossato una fascia con la scritta: “scopritore della grotta”. Vi si arriva dalla strada nazionale, con ascensore o scala, o dal mare. Si entra con una zattera in questo fantastico tempio verde, trafitto da lame di luce, popolato di stalagmiti, figure e bassorilievi rocciosi, le cui acque, incise da una lama di luce proveniente da un foro sotterraneo, assumono riflessi smeraldini in un paesaggio stupefacente di stalattiti e stalagmiti.
Sono diverse le attrazioni da vedere, presenti nel piccolo comune costiero. A partire dalle chiese, tutte in posizione panoramica. Da quella di San Pancrazio, all’ex convento di Santa Rosa con l’annessa chiesa di Santa Maria di Grado, per arrivare alle chiese di San Michele Arcangelo in via San Michele, la cappella dell’Immacolata in piazza Olmo e la cappella della Madonna della Neve presso la marina.
Nella meravigliosa baia di Conca dei Marini, sul suggestivo promontorio del Capo di Conca, troneggia fiera e solitaria la cosiddetta “Torre Bianca”, una torre di guardia, eretta per fronteggiare, insieme ad un sistema di torri di avvistamento e di difesa, costruite tra il 1200 ed il 1700, su tutta la costa amalfitana e sorrentina, le terribili invasioni piratesche e saracene.
Via Roma – 84010 Conca dei Marini (SA)
Numeri utili:
Centralino: 089 831301
Fax: 089 831516