Comune di Furore
Agricoltura e filiera di qualità
Furore è terra di olio extravergine di oliva Dop Colline Salernitane, limpido, a volte velato, ha colore verde con riflessi paglierini. All’olfatto mostra un deciso ed ampio sentore di fruttato di oliva pulita, con discrete note di foglia verde, di erba e di pomodoro acerbo. L’acidità non deve eccedere lo 0,70%, con una presenza di polifenoli maggiore o uguale a 100 mg/kg.
L’olio si ottiene dalla premitura di olive delle varietà autoctone o di antica introduzione. Infatti possono concorrere la Rotondella, il Frantoio, la Carpellese o Nostrale per almeno il 65%, l’Ogliarola e il Leccino, escluso, quest’ultimo, per i nuovi impianti o reimpianti, in misura non superiore al 35%. È, infine, ammessa la presenza di altre varietà locali per un massimo del 20%.
Furore è terra di produzione di vino Costa d’Amalfi Doc: la zona di produzione individua 13 comuni, tutti in provincia di Salerno, caratterizzati da ambienti naturali di eccezionale bellezza e da arditi terrazzamenti, spesso a picco sul mare o in anguste gole, quasi sempre irraggiungibili, se non lungo ripidi e tortuosi scalini. Da questa superba gradinata, coltivata a vigna e a limone, dove i gusti e i profumi degli agrumi e della flora mediterranea si mescolano con la salsedine marina, si ottengono i vini della Costa d’Amalfi, che inevitabilmente imprigionano gli aromi, i sentori di queste terre. Se ne conoscono tre tipi, il Furore, il Ravello e il Tramonti, prodotti nei rispettivi areali di coltivazione. La base varietale è strettamente legata alla tradizione, essendo imperniata, per i tipi rossi, su Piedirosso, Sciascinoso e Aglianico, e, per i tipi bianchi, su Falanghina e Biancolella; ma rilevante è anche l’apporto di numerosi vitigni locali minori, dalle rese contenute – la Ginestra, la Pepella, la Biancazita o la Bincatenera, ecc. – che contribuiscono a conferire ai vini spiccata personalità e accentuata originalità.
Furore è anche terra di produzione del pomodorino del Piennolo con i suoi terrazzamenti che sono fantastici, e come quelli della vicina Conca dei Marini, catturano lo sguardo del visitatore.
Via Mola 29 – 84010 Furore (NA)
Numeri utili:
Centralino: 089 874100
Fax: 089 874100