Comune di Lettere
Storia e tradizioni
La storia di Lettere è legata, per moltissimi aspetti, alla Repubblica di Amalfi. Quando si resero indipendenti dal Ducato di Napoli, nel secolo X, gli amalfitani diedero vita alla Repubblica e al Ducato di Sorrento e per difendersi dalle incursioni napoletane, che potevano venire dalla Valle del Sarno, fortificarono le borgate di Lettere, di Pino e di Gragnano, trasformandole in castra militarmente inespugnabili.
Turismo sostenibile
Lettere, con i suoi numerosi ristoranti, è presa d’assalto, soprattutto nei periodi primaverili-estivi, per la celebrazione di matrimoni e festività varie. Ristoranti di prima fascia e un panorama mozzafiato la rendono meta ideale per sposi e festività varie. Ma Lettere non è famosa solo per questo, negli anni eventi culturali e religiosi, più sentieri vari, hanno permesso al piccolo comune di diventare sempre più un punto di riferimento per escursionisti e visitatori.
Agricoltura e filiera di qualità
Lettere si impone per il suo verde intenso, la bellezza del suo panorama, la salubrità del clima, oltre che per le sue bontà culinarie e prodotti tipici.
Collina coronata dagli imponenti monti Lattari, Lettere è situata nel verde degli ulivi, castagni, ontani, carpine, frassino, tantissimi pergolati e alberi da frutta.
La cittadina di Lettere è diventata famosa anche per il suo vino Doc. La tipologia Penisola Sorrentina Doc rosso frizzante Lettere appartiene alla denominazione Penisola Sorrentina Doc, una Doc della Regione Campania.
Corso Vittorio Emanuele III, 58 – 80050 Lettere (NA)
Numeri utili:
Centralino: 081 8022711
Fax: 081 8021681