Comune di Lettere
Turismo sostenibile
Lettere, con i suoi numerosi ristoranti, è presa d’assalto, soprattutto nei periodi primaverili-estivi, per la celebrazione di matrimoni e festività varie. Ristoranti di prima fascia e un panorama mozzafiato la rendono meta ideale per sposi e festività varie. Ma Lettere non è famosa solo per questo, negli anni eventi culturali e religiosi, più sentieri vari, hanno permesso al piccolo comune di diventare sempre più un punto di riferimento per escursionisti e visitatori.
Lettere, ad esempio, presenta sempre più turisti interessati alle escursioni per i sentieri del Comune, tra cui il più importante è quello di Orsano che si snoda seguendo il vecchio acquedotto di Lettere, in una delle vallate più suggestive del comprensorio. La passeggiata consente all’escursionista momenti di grande suggestività e forti emozioni, grazie alla panoramicità del versante che costeggia. La mulattiera sinuosamente si snoda lungo la montagna, con alcuni tratti spettacolari, ma sempre bene percorribile. Proseguendo dolcemente, senza superare, in tutta la sua lunghezza, un elevato dislivello, si arriva alla sorgente di Lettere, punto di snodo o di incontro con altri sentieri che conducono a Casola o a Caprile, frazione del comune di Gragnano. L’ultimo tratto del cammino ci porta all’anfiteatro naturale delle Vene del Pericolo e di lì fino al vecchio ponte dell’acquedotto crollato. Da qui è possibile tornare sui propri passi, o raggiungere Gragnano passando per Caprile.
Lettere presenta due eventi principali che portano migliaia di visitatori sul territorio, diventati, nel tempo, elementi di forte attrazione per turisti che provengono da ogni parte del Sud Italia. Essi sono:
- la celebrazione di Sant’Anna il 26 luglio, meta di pellegrinaggio per tanti cittadini del comprensorio dei Monti Lattari e dell’area stabiese;
- i mercatini di Natale che nel periodo natalizio rendono l’atmosfera affascinante e suggestiva.
Corso Vittorio Emanuele III, 58 – 80050 Lettere (NA)
Numeri utili:
Centralino: 081 8022711
Fax: 081 8021681