Comune di Massa Lubrense
Storia e tradizioni
Massa Lubrense, ultimo comune della penisola sorrentina, si estende su un vasto territorio costituito da ben 18 diversi borghi.
Il comune di Massa Lubrense, in privilegiata posizione panoramica, occupa l’estremo lembo della Penisola Sorrentina, tra le mete turistiche più famose d’Italia grazie al suo meraviglioso scenario naturale. Protesa nel mar Tirreno quasi a toccare l’isola di Capri, fa da spartiacque tra i golfi di Napoli e Salerno. Posta tra Sorrento, Capri e Positano, ma meno universalmente nota di questi, Massa Lubrense mantiene un carattere più appartato e conserva sapori e suggestioni altrove scomparsi, come per esempio i piccoli casali agricoli, le frazioni e i borghi marinari.
Turismo sostenibile
Nel 1990 furono individuati, prevalentemente nel comune di Massa Lubrense, ben 22 itinerari pedonali per uno sviluppo complessivo di circa 110 km lontani dalle strade rotabili e dai grossi agglomerati urbani. Lungo questi sentieri, segnalati in modo chiaro e leggibile, si possono riscoprire luoghi incantati ricchi di memorie storiche, punti panoramici, antichi casali, il tutto attraverso limoneti, uliveti, querceti, coste assolate e attraverso comunque una natura lussureggiante sempreverde, tipica dell’intera penisola sorrentina.
Agricoltura e filiera di qualità
Massa Lubrense ha confermato, nel 2018 il riconoscimento Spighe Verdi per l’agricoltura sostenibile ed il paesaggio della FEE. Spighe Verdi è il programma della FEE, la Foundation for Environmental Education, per lo sviluppo rurale sostenibile, un programma flessibile e adattabile per promuovere buone pratiche ambientali in diversi contesti territoriali.
Largo Vescovado 2 – 80061 Massa Lubrense (NA)
Numeri utili:
Centralino: 081 5339401
Fax: 081 8789576
Polizia Locale: 081 8789165