Comune di Minori
Agricoltura e filiera di qualità
Il Comune di Minori è una rinomata meta del turismo enogastronomico della provincia di Salerno. La posizione geografica della cittadina costiera, sorta nei pressi del torrente Farinola o Reginna Minor, ha condizionato la tradizione gastronomica locale.
Mulini e pastifici sorsero numerosi nel borgo marinaro, creando una fiorente tradizione pastaia. Attualmente a Minori si producono diversi tipi di pasta, la più tipica è rappresentata dagli “ndunderi”, una pasta fatta a mano a forma degli gnocchi giganti fatta principalmente con ricotta, uova, parmigiano ed altri ingredienti, condita solitamente con il pomodoro; i fusilli (o ricci) fatti con semola, grano e acqua, lavorati con un ferro sottile dalle donne anziane del paese.
Numerosi i piatti della tradizione gastronomica di Minori, da gustare nei ristoranti tipici della zona. Dalle ricette a base di pesce tipiche della tradizione marinara, ai primi piatti conditi con i sapori unici della Costiera Amalfitana, tra i quali i tagliolini al limone e il risotto con agrumi e gamberetti.
Minori è però famosa in tutto il mondo soprattutto per i prodotti pasticceri, tra tutti le delizie al limone e la torta ricotta e pere, vere e proprie prelibatezze che attirano ogni anno numerosi stranieri desiderosi di gustare i sapori della Costa d’Amalfi.
Per esaltare la gastronomia minorese, ogni anno si svolge, nel mese di settembre, il GustaMinori, una kermesse gastronomica che è tra le manifestazioni estive più attese della provincia di Salerno.
Musiche e spettacoli teatrali, degustazioni e divertimento animano la cittadina costiera, ripercorrendo le tradizioni e seguendo ogni anno un diverso percorso tematico.
Piazza Ettore e Gaetano Cantilena – 84010 Minori (SA)
Numeri utili:
Centralino: 089 8542401
Fax: 089 852875