Comune di Pimonte

Lorem ipsum sine quam docet sic

Comune di Pimonte

Storia e tradizioni

Le origini e la storia di Pimonte si perdono nella notte dei tempi, assomigliano a quelle degli altri comuni, che un tempo appartennero all’antico Agro-Stabiano. Prima della civiltà romana nuclei di pastori già abitarono questa terra. Seguirono, poi, gli Etruschi, i Sanniti e i Goti, scacciati dai Greci dopo una battaglia che si svolse alle falde dei Monti Lattari.

Le prime notizie documentarie del Paese si hanno a partire dal X secolo, epoca in cui le popolazioni della pianura, sconvolte da lotte ed incursioni saracene e longobarde, furono costrette a rifugiarsi sui monti e a costruire le prime strutture di avvistamento e difesa. Sorsero così le torri di Pimonte e di Pino, di Castellammare e di Lettere.

Ma è con le fortune della Repubblica Amalfitana (siamo nel 987 circa) che Pimonte, Pino e i paesi circostanti, videro il loro periodo di maggiore importanza.

La Repubblica, intuendo l’importanza strategico-militare della collinetta di Pino, fece fortificare il “Castrum Pini”, trasformandolo da semplice torre in castello inespugnabile a difesa del territorio. Ciò consentiva il controllo di tutta la Conca e si dimostrò valido centro di difesa, quando, agli inizi dell’XI secolo, schiere di Longobardi invasero il territorio rendendo incoltivabili le terre di pertinenza del castello. Solo successivamente con le incursioni saracene, sembra fu fatto erigere il castello di Gragnano per rafforzare la linea di difesa.

Il Castello di Pino, dopo anni in cui era rimasto chiuso e non visitabile, nel 2015 dopo 700 anni ha riaperto i battenti.

Su tutta la collinetta sono ancora oggi sparsi resti delle antiche costruzioni abbandonate, oltre a ruderi di chiese abbandonate da secoli, un tempo mete di numerosissimi pellegrinaggi (quella di San Giacomo, di Santa Barbara, di Santa Margherita e più su quella del Salvatore a Lattara). La struttura difensiva del castello si componeva di una possente cinta muraria che proteggeva il nucleo abitato, di un fortilizio e annesso torrione.

Oggi il Castello di Pino è tornato ai suoi splendori e sono tanti i turisti che approfittano per visitarlo in tutte le sue bellezze.

Comune di Pimonte
Piazza Roma 24 – 80050 Pimonte (NA)
Popolazione: 5.997 abitanti
Superficie: 12,54 km²

Numeri utili:

Centralino: 081 3909928
Fax: 081 8792336

Sito istituzionale: www.comune.pimonte.na.it