Comune di Ravello
Turismo sostenibile
Ravello offre al visitatore, che desidera avere un approccio profondo con il territorio che visita, una straordinaria varietà di testimonianze che parlano di una storia lunga quasi duemila anni. Ogni interesse trova qui qualcosa che può soddisfarlo: l’architettura civile, quella religiosa, quella difensiva o quella contemporanea. Nessuno andrà via deluso dopo aver visitato le chiese o le ville, da cui si può cogliere lo spettacolo unico del paesaggio trasformato dall’uomo per sopravvivere in questo spazio di costa. Le trasformazioni più evidenti, quelle delle aree terrazzate, sottolineano come il paesaggio dell’intera Costiera Amalfitana sia stato concepito dagli antichi abitanti come un sistema in equilibrio, dove ogni elemento (il bosco, i terrazzamenti, i canali dell’acqua, i centri urbani e il mare) ha creato un legame simbiotico con gli altri al fine di assicurare la vita all’intero sistema.
Non si può parlare di Ravello e di trekking solo con riferimento ai sentieri. Ci sono spettacoli passeggiate e percorsi che si possono effettuare in ambito urbano. Ravello è diventata famosa nel mondo anche e soprattutto per il suo centro storico fatto di strade spettacolari e panorami unici al mondo. Passeggiare nel cuore di Ravello significa assaporare le diverse influenze nella sua architettura, significa vedere le sue chiese, le sue scalinate, i suoi paesaggi mozzafiati, che si possono fare in ogni momento dell’anno, anche se il boom di turisti Ravello lo ha quando ospita uno dei festival musicali più importanti al mondo, il Ravello Festival. Ci si raduna nella prima settimana di luglio fino in genere al termine del mese, con una serie di concerti di musica classica di assoluto prestigio, organizzati nei locali della splendida Villa Rufolo, di cui abbiamo già parlato in precedenza.
Il programma, che si svolge in buona parte all’interno del magnifico Auditorium Oscar Niemeyer, è particolarmente fitto, e negli ultimi anni, ha cominciato ad includere anche musica più moderna, come concerti dei migliori jazzisti a livello mondiale, nonché selezioni di musica folk straniera. Un’altra ottima ragione per visitare Ravello. Il Ravello Festival è la manifestazione musicale più antica d’Italia, dopo il Maggio musicale fiorentino.
Sono poi diversi gli appuntamenti imperdibili che sono organizzati in Villa Cimbrone e in Villa Rufolo, che si possono visionare sui rispettivi siti internet.
Via San Giovanni del Toro 1 – 84010 Ravello (SA)
Numeri utili:
Centralino: 089 857122
Fax: 089 857185
Polizia Locale: 089 857498