Comune di Sant’Agnello
Storia e tradizioni
Sant’Agnello è un piccolo centro adagiato nella piana sorrentina, compreso tra i comuni di Piano di Sorrento e Sorrento. Le sue case si estendono tra la costa, alta e frastagliata, che si affaccia sul golfo di Napoli a Nord, e le colline che, digradando nel mare sul versante opposto, si riflettono nel mare di Salerno.
Turismo sostenibile
Nel comune di S. Agnello basta spostarsi leggermente dalle strade principali per trovare tracce di storia secolare. Un “trekking urbano” molto interessante parte dalla zona costiera della Marinella. Prima di partire è consigliabile affacciarsi da una delle terrazze più belle della Penisola dalla quale, dal versante est, verso Piano, si possono scorgere i resti romani di un’antica peschiera e di un ninfeo proprio sotto alla villa Niccolini ed all’hotel Corallo.
Agricoltura e filiera di qualità
Le aziende agricole presenti sul territorio si distinguono per le produzioni più disparate: dai salumi alla produzione casearia, dagli allevamenti di ovini a quelli di bovini e suini, dai vitigni alla coltivazione di cereali. L’amore per il territorio e la natura sprona gli imprenditori agricoli ad ottenere produzioni misurate, altamente qualitative e ben riuscite, tutelando la biodiversità necessaria a preservare il giusto equilibrio periodico e stagionale.
Piazza Matteotti 25 – 80065 Sant’Agnello (NA)
Numeri utili:
Centralino: 081 5332200
Fax: 081 8771226