Comune di Tramonti
Turismo sostenibile
A Tramonti vi è un ricco patrimonio architettonico religioso, caratterizzato da oltre 15 chiese e un convento dei Frati Francescani. Luoghi visitabili attraverso una fitta rete di sentieri da percorrere a piedi immersi nel verde del paesaggio della Costa d’Amalfi. Tra i diversi percorsi sentieristici si consiglia il Sentiero delle 13 Chiese che parte da Pucara e termina a Pucara, dopo aver attraversato quasi tutti i villaggi di Tramonti: Novella, Gete, Ponte, Campinola, Trugnano, Corsano, Capitignano, Pietre, Figlino, Ferriera, Paterno Sant’Arcangelo e Sant’Elia.
Nel mese di luglio, cultura, teatro, danza, enogastronomia, gare sportive e convegni vivacizzano un’intera settimana. Le rievocazioni storiche, tra le quali il Corteo ed il Palio, raccontano la fedeltà di Tramonti alla Casa Reale d’Aragona nel XV secolo quando, a seguito della battaglia di Sarno, Ferdinando d’Aragona trovò rifugio a Tramonti. Memore dell’accoglienza il Re dichiarò la popolazione tramontana “Uomini nobili”.
Il 10 agosto Tramonti organizza “Calici di Stelle” un evento nazionale che si svolge la notte di San Lorenzo quando, tra danza, poesia e musiche inneggianti il tema di Bacco, migliaia di visitatori brindano con i migliori vini abbinati ai prodotti tipici del territorio. In quella giornata, ma non solo, è possibile incontrare la meravigliosa realtà del mondo vitivinicolo del territorio, effettuando su prenotazione visite guidate alle cantine e inoltrandosi nei vigneti per ammirare le viti centenarie del tintore.
A dicembre invece si svolge il Premio letterario Città di Tramonti, un appuntamento culturale che celebra la vita del giovane poeta di Tramonti Pietro Tagliafierro, prematuramente scomparso. Al concorso, diviso in due categorie, arte e letteratura, partecipano numerosi concorrenti provenienti da tutt’Italia.
I beni architettonici presenti nel borgo di Tramonti raccontano un passato di incontri tra popoli diversi, ma anche di estrema ricchezza. Il Castello di Santa Maria la Nova venne fondato nel 1457 da Raimondo Orsini allora Principe di Salerno. Si trattava di una struttura fortificata, con dieci torri e sette bastioni, che comprendeva numerosi appartamenti e scuderie, attualmente rimangono solo i resti, in particolare della cinta muraria.
Tra le chiese degne di nota troviamo quella di S. Pietro Apostolo, nella frazione di Figline; la Chiesa di S. Elia, sita nell’omonima frazione, dove è possibile ammirare il portale scolpito in pietra lavica e un’antica fonte battesimale risalente al 1458 recante lo stemma di Tramonti.
Nella frazione di Gete è possibile visitare una Cappella Rupestre inserita in una cavità rocciosa. La chiesetta risale al XIII secolo e nella cavità rocciosa si possono ammirare le numerose tombe ricavate nella roccia.
Da visitare il Conservatorio dei SS. Giuseppe e Teresa in Purcara, costruito nel ‘700 come luogo di formazione per le figlie dei nobili partenopei
Piazza Treviso 1 – 84010 Tramonti (SA)
Numeri utili:
Centralino: 089 856811
Fax: 089 876522
Polizia Locale: 089 856800