Comune di Anacapri
Storia e tradizioni
Anacapri, ovvero Capri di sopra, così come l’avevano soprannominata i greci. Questo splendido borgo, che oggi costituisce un comune a sé stante, è parte integrante dell’isola. Abitata fin da epoca romana, come testimoniano numerosi resti, Anacapri ebbe il suo periodo di massimo splendore fra Ottocento e Novecento, quando divenne un ambito “buen retiro” per artisti di tutta Europa, che qui venivano a trascorrere delle felici vacanze e a trovare ispirazione.
Turismo sostenibile
Questo paesino, fatto di case bianche e portoni colorati, sorge alle pendici di Monte Solaro e si allunga verso il mare. Le bellezze naturali e la storia millenaria aspettano solo di essere scoperte.
Per raggiungere Anacapri ci sono diverse alternative, da Marina Grande con gli autobus di linea, con la funicolare per Capri e, in seguito, con un pullman dirigersi ad Anacapri ed infine il servizio taxi.
Agricoltura e filiera di qualità
Uno degli elementi più famosi dell’isola di Capri è sicuramente la sua cucina di eccellenza, infatti la cucina caprese è caratterizzata dai prodotti reperibili sull’isola o nei dintorni ed è per questo che gli ingredienti principali delle ricette sono pesce fresco, pomodori, caciotta, mozzarella ed erbe aromatiche come basilico, origano, maggiorana, prezzemolo e olio d’oliva. Una cucina che esalta piatti che appartengono alla terra ed al mare, dai sapori semplici.
Via Caprile 30 – 80071 Anacapri (NA)
Numeri utili:
Centralino: 081 8387111
Fax: 081 8373445
Polizia Locale: 081 8387220