Comune di Anacapri – Agricoltura e filiera di qualità

Comune di Anacapri

Anacapri

Agricoltura e filiera di qualità

Uno degli elementi più famosi dell’isola di Capri è sicuramente la sua cucina di eccellenza, infatti la cucina caprese è caratterizzata dai prodotti reperibili sull’isola o nei dintorni ed è per questo che gli ingredienti principali delle ricette sono pesce fresco, pomodori, caciotta, mozzarella ed erbe aromatiche come basilico, origano, maggiorana, prezzemolo e olio d’oliva. Una cucina che esalta piatti che appartengono alla terra ed al mare, dai sapori semplici.

Tra i piatti tipici la caprese rientra nei piatti della cucina napoletana ed il nome di questo fresco piatto deriva proprio dall’isola di Capri. È costituita da pomodoro, fiordilatte o mozzarella di bufala, il tutto tagliato a fette oppure, molto più raramente, in una sorta di insalata a cubetti. Viene condita con olio, sale e basilico.

Altro simbolo di Capri sono i ravioli capresi. Un piatto della tradizione amato da tutti: dai contadini alle personalità illustri, habitué dell’isola: Mafalda di Savoia ne era ghiotta. Gli ingredienti che rendono questo primo piatto sono la caciotta secca e la maggiorana. Questa spezia è sempre presente nelle case degli isolani.

Il totano è uno dei cibi prediletti dei capresi, la frollatura del totano è molto importante, da questo aspetto dipende il giusto equilibrio della carne: non deve essere né troppo dura né troppo morbida. Il periodo migliore per andare a pesca di totani è l’alta stagione. Tra agosto e settembre nelle notti senza luna, i Faraglioni sono illuminati dalle lampare, piccole barche dotate di una lampada per attirare i molluschi.

Tra le ricette capresi, totani e patate è quella che più rappresenta l’incontro tra terra e mare: pastosa, equilibrata, mai esagerata. Da questa unione nasce una pietanza capace di ricordare il profumo del mare e le colline di Cetrella. Il gusto forte del totano subisce le carezze delle patate, più delicate.
Per quanto riguarda la pasticceria, la Torta Caprese è sicuramente tra i dolci tipici della Campania più buoni e conosciuti. Croccante fuori, umida all’interno; il sapore delle mandorle abbinato al cioccolato fondente rendono la Caprese il dolce preferito dai veri golosi. “Nata”, sull’isola di Capri, per un errore di un pasticciere che aveva dimenticato di mettere la farina in una torta di mandorle e cioccolato, e così, per caso, è nata una vera bontà.

Comune di Anacapri
Via Caprile 30 – 80071 Anacapri (NA)
Popolazione: 7.018 abitanti
Superficie: 6,47 km²

Numeri utili:

Centralino: 081 8387111
Fax: 081 8373445
Polizia Locale: 081 8387220

Sito istituzionale: www.comunedianacapri.it
Pro Loco: 329 6246114