Comune di Cetara
Storia e tradizioni
Ai piedi del monte Falerio, sorge Cetara, uno dei paesi più caratteristici della Costiera Amalfitana. Non totalmente investita dal turismo di massa, Cetara è ancora legata alle attività economiche tradizionali quali la pesca e per questo conserva praticamente intatto il suo fascino di borgo marinaro.
Turismo sostenibile
Il territorio alle spalle del piccolo borgo di Cetara è di selvaggia bellezza con sentieri che si inerpicano verso le alture dei monti Lattari. La zona è scarsamente antropizzata e presenta paesaggi di grande bellezza. A proteggere questo angolo di paradiso è il Parco Regionale dei Monti Lattari e la vetta più alta del comune di Cetara, il monte Falerio.
Agricoltura e filiera di qualità
Alla Costiera Amalfitana è legata la coltivazione del limone che vi fu importato dalla Sicilia o dal Medio Oriente fin dal X secolo. Il periodo di maggiore affermazione ed espansione della coltivazione del limone fu l’inizio del XX secolo. La creazione del sistema di terrazzamenti contenuti in muri a secco sottopose i proprietari ad un impegno finanziario notevole, sforzo giustificato dall’alta redditività dell’investimento.
Corso Umberto I, 47 – 84010 Cetara (SA)
Numeri utili:
Centralino: 089 262911
Fax: 089 262912