Comune di Corbara

Comune di Corbara

Corbara

Storia e tradizioni

Corbara è un comune della provincia di Salerno di 2.535 abitanti, il cui territorio, nel corso degli anni, si è sviluppato attorno al centro storico, denominato “Borgo Sala”. Tale rione si compone di un agglomerato di abitazioni raggiungibili attraverso scalini e vicoli stretti e caratteristici. La “Sala”, così viene chiamata dai Corbaresi, è il vero cuore del paese. Per le sue caratteristiche architettoniche, non è possibile circolare con automobili all’interno del borgo, questo aspetto reca indubbiamente disagi importanti agli abitanti, oltre a tenere nascosto il paesaggio caratteristico.

Corbara

Turismo sostenibile

Il centro urbano di Corbara, con la sua posizione strategica ai piedi del versante nord della catena montuosa dei Lattari, offre al visitatore la possibilità di conoscere la dimensione collinare-montana della Costiera Amalfitana. La topografia del centro non riflette più le caratteristiche dei centri del versante sud della Costiera Amalfitana e rivela la vocazione agricola incentrata intorno alla corte delle case.

Corbara

Agricoltura e filiera di qualità

L’agricoltura di Corbara si è sviluppata intorno ad un unico prodotto che l’ha resa famosa nel mondo. Tra i numerosi ecotipi locali, il pomodoro di Corbara o Corbarino, fresco o trasformato, è quello che più si contraddistingue per caratteristiche organolettiche e qualitative tipiche.

Comune di Corbara
Via Ten. Lignola 20 – 84010 Corbara (SA)
Popolazione: 2.507 abitanti
Superficie: 6,73 km²

Numeri utili:

Centralino: 081 913811
Fax: 081 930056

Sito istituzionale: www.comune.corbara.sa.it
Pro Loco: 348 7725684