Comune di Corbara – Turismo sostenibile

Comune di Corbara

Corbara

Turismo sostenibile

Il centro urbano di Corbara, con la sua posizione strategica ai piedi del versante nord della catena montuosa dei Lattari, offre al visitatore la possibilità di conoscere la dimensione collinare-montana della Costiera Amalfitana.

La topografia del centro non riflette più le caratteristiche dei centri del versante sud della Costiera Amalfitana e rivela la vocazione agricola incentrata intorno alla corte delle case. Visitare Corbara in autunno permette di cogliere i colori e i sapori della montagna, attraversata da numerosi sentieri segnalati, ma anche di immergersi nella storia testimoniata dall’architettura religiosa ma anche militare.

Per completare la visita, immancabile è cogliere l’occasione di provare i prodotti del luogo, provenienti dalla coltivazione delle ultime propaggini dei terrazzamenti tipici del versante sud. Corbara presenta principalmente 4 eventi che attirano l’attenzione di visitatori dei comuni limitrofi.

In onore a Sant’Erasmo viene messa in scena, da oltre un secolo e mezzo, la “Calata dell’angelo“, una manifestazione religiosa collegata ad un antico mestiere dei corbaresi, “il palorciaio“, di cui il santo era il protettore. La manifestazione ricorda l’angelo sceso dal cielo per salvare il santo dal martirio, essa infatti consiste nel calare, dal punto più alto della chiesa di S. Erasmo, una persona vestita da angelo. Questa nello scendere sorretto da un filo d’acciaio, deve oltrepassare un cerchio, per poi spargere sui fedeli una “pioggia” di fiori e incenso, intonando la canzone dell’Angelo, un canto di devozione a S. Erasmo, S. Bartolomeo e alla Madonna Regina del Rosario.

In onore di San Bartolomeo invece, che è il patrono di Corbara, il 24 agosto si celebra la festa patronale, con il santo che viene portato in giro per Corbara e i contadini gli offrono i primi grappoli d’uva. Durante il periodo natalizio Corbara è sede del Vivi Corbara Natale, la kermesse natalizia ricca di appuntamenti artistici e culturali. Si svolge in piazza Diaz ed è un’occasione per tutti, corbaresi e non, di trascorrere in compagnia le serate durante il periodo natalizio.

L’evento più importante di Corbara, però, è sicuramente quello dedicato al prodotto che ha reso famosa Corbara nel mondo, ovvero Corbara e il “Corbarino”, manifestazione che si svolge nel mese di luglio, una festa popolare, nel centro storico di Corbara che per l’occasione diventa la location di un percorso enogastronomico e palcoscenico per artisti locali. In ogni vicolo, angolo, scalinata o “curtina” del Rione è possibile degustare prodotti tipici ascoltando musica tradizionale.

Comune di Corbara
Via Ten. Lignola 20 – 84010 Corbara (SA)
Popolazione: 2.507 abitanti
Superficie: 6,73 km²

Numeri utili:

Centralino: 081 913811
Fax: 081 930056

Sito istituzionale: www.comune.corbara.sa.it
Pro Loco: 348 7725684