Comune di Maiori – Storia e tradizioni

Comune di Maiori

Maiori

Storia e tradizioni

Maiori è il centro urbano con più spiaggia sulla Costiera ed esercita una forte attrazione su chi vuole vivere il territorio per la sua componente balneare. La città si è trasformata dopo la disastrosa alluvione del 1954, quando il torrente Reginna portò distruzione a causa delle colate di fango.
Si ricostruirono le case e si risistemò il torrente ma si persero anche i giardini dedicati alla coltivazione del limone sfusato, che arrivavano fino al mare e le dune di sabbia che incorniciavano la spiaggia.
Oggi Maiori si mostra come il punto di partenza per numerose visite sia lungo la costa che verso l’entroterra, essendo allo sbocco del valico naturale verso l’agro nocerino con le testimonianze archeologiche di Pompei ed Ercolano.

La tradizione vuole che Maiori sia stata un centro etrusco, tanto che gli storici locali hanno sempre testimoniato di rinvenimenti di sepolture che rimanderebbero ai tipici canopi etruschi ma gli stessi, non attenendosi alla realtà storica, collocano la sede del governo etrusco in un castello che è palesemente di epoca medievale. Al di là della tradizione, Maiori fu un importante punto di collegamento naturale tra il valico in quota sul Monte Chiunzi, che permetteva il passaggio verso la pianura vesuviana, e la Costiera.

Sicuramente antecedentemente alla nascita del Ducato l’area fu frequentata al pari delle altre zone poste alla foce dei torrenti, grazie alla fertilità del suolo, che qui sicuramente era molto più in abbondanza per la topografia del territorio. Una volta entrata nel Ducato Amalfitano, Maiori ne condivise le fortune e le sciagure: dovette rivestire un ruolo importante nella difesa, visto che ben due torri inquadravano la sua linea di costa, che dovevano essere unite da un muro di difesa con il fronte sul mare (di questo muro è possibile ancora vedere alcuni resti), mentre la parte alta era controllata dal Castello di Thoro Plano. Nel 1900 ben due alluvioni hanno messo a dura prova il paese che in entrambe le occasioni ha sofferto numerose perdite umane.

Non si conosce con certezza l’identità dei fondatori del comune di Maiori. Le prime tracce evidenti di insediamenti stabili risalgono al periodo dell’antica Roma a cui si deve il nome originario di Reghinna Major dato al corso d’acqua che sfocia nell’insenatura dell’odierna Maiori in contrapposizione al Reghinna Minor dato al più piccolo corso d’acqua che sfocia nella vicina insenatura di Minori.

Al contrario della stragrande maggioranza degli altri comuni della Costiera Amalfitana, Maiori possiede una ampia e lunga spiaggia a cui fanno da corona i caratteristici terrazzamenti coltivati ad agrumi. Il patrimonio storico ed artistico di Maiori è molto ricco e annovera:

  • la Collegiata di Santa Maria a Mare e il suggestivo Santuario dell’Avvocata che domina dall’alto l’intera Costiera Amalfitana ed è raggiungibile solo dopo un lungo percorso a piedi metafora del cammino che il fedele compie per ascendere a Dio; i castelli di San Nicola de ThoroPlano e di Miramare; il convento di San Francesco con chiesa annessa.

Non meno importante è il ricco patrimonio naturalistico e paesaggistico: il piccolo borgo di Erchie è meta privilegiata dei giovani salernitani in cerca di acque limpide e spiaggette suggestive; Capo d’Orso il cui nome è dovuto alla sua somiglianza alla testa di un Orso; le grotte di Pandora e la grotta sulfurea; tra le molte splendide spiagge raggiungibili solo dal mare spicca Cala Bellavaia.

Numerose chiese accolgono il visitatore che può percorrere un itinerario dove fede e cultura si intrecciano ad ogni angolo del paese. Le torri e il castello di Thoro Plano illustrano, invece, le caratteristiche delle difese di Maiori: la visita del castello, in particolar modo, permette di comprendere come in caso di pericolo esso poteva offrire una difesa per molta parte della popolazione, avendo al suo interno terre coltivabili e addirittura una chiesa.

Comune di Maiori
Corso Reginna, 71 – 84010 Maiori (SA)
Popolazione: 5.576 abitanti
Superficie: 16,67 km²

Numeri utili:

Centralino: 089 814201
Fax: 089 853133

Sito istituzionale: www.comune.maiori.sa.it