Comune di Massa Lubrense
Turismo sostenibile
Nel 1990 furono individuati, prevalentemente nel comune di Massa Lubrense, ben 22 itinerari pedonali per uno sviluppo complessivo di circa 110 km lontani dalle strade rotabili e dai grossi agglomerati urbani. Lungo questi sentieri, segnalati in modo chiaro e leggibile, si possono riscoprire luoghi incantati ricchi di memorie storiche, punti panoramici, antichi casali, il tutto attraverso limoneti, uliveti, querceti, coste assolate e attraverso comunque una natura lussureggiante sempreverde, tipica dell’intera penisola sorrentina.
Nelle bellezze naturali sta il sublime fascino di questa terra: la strada costiera è una delle meraviglie del paesaggio italiano. Per gli amanti dell’escursionismo, più di 100 km di sentieri percorrono in lungo e in largo l’intero territorio toccando tutte le 18 frazioni che esso detiene.
Tra agrumeti, vigneti e oliveti dolcemente digradanti verso il mare, il tracciato segue il tortuoso profilo della costa, aprendo curva dopo curva vedute incantate sul golfo di Napoli, sull’isola di Capri e poi sul golfo di Salerno. La costa è alta, frastagliata e rocciosa, con le rupi calcaree che si frantumano in strapiombi, insenature e scogli.
Caso unico tra i comuni della Penisola Sorrentina, Massa Lubrense vanta spiagge e calette su entrambe le coste. L’intero tratto costiero è stato tutelato con l’istituzione dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, riserva marina per la protezione della costa e del mare antistante.
Massa Lubrense è inoltre l’unico comune di Napoli ad aver ottenuto per 6 anni consecutivi (dal 2008 al 2014) il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, assegnata ogni anno dalla Fee per premiare la qualità delle acque marine, la manutenzione della fascia costiera, l’efficienza dei servizi e delle misure di sicurezza. La rete sentieristica che attraversa tutto il territorio, permette agli amanti dell’escursionismo di scegliere tra diverse possibilità di trekking a Massa Lubrense e gli itinerari più belli riguardano: Punta Campanella, Baia di Ieranto, Monte San Costanzo, Cala di Mitigliano, Sentiero di Athena, Sentiero delle Sirenuse, spiaggia di Recommone, Fiordo di Crapolla, Massa – Marina Lobra e Termini.
Tra i luoghi da visitare ritroviamo:
- Massa Lubrense la Cattedrale di Santa Maria delle Grazie, risalente al 1512 ma completamente riqualificata nel XVIII secolo. All’interno un pavimento maiolicato del settecento ed alcune tele di Andrea da Salerno.
- Marina della Lobra, antico e caratteristico borgo marinaro con un suggestivo porticciolo e passeggiata lungo il mare.
- A Nerano la Marina del Cantone, spiaggia pittoresca ricordata in numerose leggende e miti relativi alle sirene.
- Sant’Agata sui due Golfi, piccolo centro di villeggiatura, a pochi metri dal centro il monastero “Il Deserto” con terrazza panoramica sui Golfi di Napoli e Salerno.
- Riserva marina di Punta Campanella ed area naturale della Baia di Ieranto meta di incantevoli e piacevoli passeggiate trekking.
Ogni frazione, nel giorno dedicato ai festeggiamenti del proprio santo patrono, allestisce una sagra: pomodori, zucchine, melenzane, pesce, fiordilatte, ecc. In estate, in particolare, si tiene a Massa Centro la sagra del limone, detto “limone ovale” o “femminiello”, dando la possibilità agli abitanti e ai visitatori di degustare prodotti locali tipici a base di questo prodotto. Il limone è il protagonista della cucina, e non solo; condisce le verdure, insaporisce il pesce e rinfresca la carne. Aiuta la digestione quando diventa sorbetto o limoncello, ed è l’immancabile ingrediente di molti cocktail, per non parlare poi del ruolo fondamentale che gioca nella preparazione di dolci e torte.
Largo Vescovado 2 – 80061 Massa Lubrense (NA)
Numeri utili:
Centralino: 081 5339401
Fax: 081 8789576
Polizia Locale: 081 8789165