Comune di Piano di Sorrento
Storia e tradizioni
Piano di Sorrento, situato nella parte centrale della penisola sorrentina, è un comune di 13.140 abitanti della provincia di Napoli con una superficie di 7,34 chilometri quadrati a 96 metri sopra il livello del mare. Si tratta di una cittadina vivace che miscela, con maestria, la propria identità marittima a quella rurale e a quella di attivo centro commerciale della penisola; la sua bassa collina è attraversata da stradine strette, costeggiate da alti muri che chiudono antichi agrumeti.
Turismo sostenibile
A Piano di Sorrento sono visibili numerose tracce di un glorioso passato che comprendono i ritrovamenti preistorici risalenti al 3000 A.C., le sorgenti e gli acquedotti romani di duemila anni fa, i casali di epoca medievale Angioina e Aragonese, la marineria ottocentesca con collegamenti con l’Europa e le Americhe, il commercio ed i collegamenti con la Costiera Amalfitana, le coltivazioni di arance, noci e limoni. Per semplificare una corretta visita della città bisogna partire dalla costa, dalla Ripa di Cassano e dal borgo marinaro di Marina di Cassano.
Agricoltura e filiera di qualità
Le principali colture del Piano sono costituite da agrumi (aranci e limoni), noci, olive, pomodori. Gli agrumi più diffusi nel Piano sono sempre stati gli aranci, ma negli ultimi anni la coltivazione dei limoni ha strappato il primato, anche in considerazione del riconoscimento IGP al limone di Sorrento, che si coltiva in tutta la penisola.
Piazza Cota – 80063 Piano di Sorrento (NA)
Numeri utili:
Centralino: 081 5344411
Fax: 081 5321484