Comune di Serrara Fontana
Turismo sostenibile
Per chi ama le lunghe passeggiate sono due le attrazioni principali di Serrara Fontana che meritano di essere visitate: la vetta del Monte Epomeo e la Torre di Sant’Angelo.
Il Monte Epomeo è una attrazione bellissima di Serrara Fontana. Sulla vetta dell’Epomeo è possibile accederci da diverse parti, la strada più corta è comunque da Fontana. Gli ultimi 2-3 km bisogna salirli a piedi o a dosso di un mulo. Arrivati alla vetta, oltre allo splendido panorama si può ammirare la chiesetta dedicata dell’eremo San Nicola, completamente scavata nel tufo verde che forma la vetta più alta dell’isola.
Altra attrazione è rappresentata dalla Torre di Sant’Angelo, che è stata costruita sulle fondamenta di un monastero, su un isolotto di fronte al villaggio di pescatori, collegato ad esso con un istmo di sabbia. La torre possedeva una potente artiglieria che gli permetteva di proteggere tutta la costa circostante. Essa venne attaccata nel 1809 dalla flotta Anglo-Sicula e dopo un bombardamento durato 5 giorni, crollo per un incendio avvenuto nella polveriera.
I resti delle mura di detta torre sono visibili ancora oggi, la torre non venne più ricostruita.
La fortuna del villaggio è dovuta, oltre alla posizione geografica e le acque termali, anche alla assenza di strade carrabili che ne fanno la meta preferita di molti artisti.
Serrara Fontana, in estate, è preda di turisti, anche famosi, di vere e proprie star, che decidono di trascorrere nel piccolo comune isolano le proprie vacanze. Oltre ad essere diventata famosa, anche perché sede di mondanità, presenta diverse manifestazioni, soprattutto religiose che meritano di essere viste. Il Santo patrono del comune è San Vincenzo Ferreri, con ricorrenza il 5 aprile. La Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, venerata nella Parrocchia di Serrara, si festeggia il 16 luglio. Santa Maria della Mercede, venerata nella Parrocchia di Fontana, è festeggiata dai Fontanesi la prima settimana di agosto. San Michele Arcangelo, venerato nella Parrocchia di Sant’Angelo, è celebrato il 29 settembre. San Ciro Martire, venerato nella chiesa di San Ciro al Ciglio, con ricorrenza il 31 gennaio. Infine la natività di S.S. Maria, venerata nella chiesa di Santa Maria di Montevergine in Succhivo, è celebrata l’8 settembre.
Oltre alle feste religiose, va ricordata la Sagra del vino e della salsiccia che si festeggiano ogni anno a Fontana il primo giovedì di agosto, e a Serrara la seconda domenica di agosto.
Via Roma 1 – 80070 Serrara Fontana (NA)
Numeri utili:
Centralino: 081 9048811
Fax: 081 999626