Comune di Sorrento
Storia e tradizioni
Terra di colori, misteri, tradizioni e leggende, Sorrento, da sempre incanta, stupisce e ti induce a ritornare. Saranno forse le Sirene che secondo i greci abitavano nel mare di Sorrento a lasciare in eredità a questa penisola, adagiata tra le acque, la capacità di incantare con il suo fascino. Forse, ancora oggi, con il loro canto, le Sirene ammaliano visitatori di ogni luogo, li fanno perdutamente innamorare e li inducono a ritornare.
Turismo sostenibile
Una delle maggiori risorse turistiche della penisola sorrentina è costituita dal territorio, caratterizzato dalla macchia mediterranea, da colture tipiche e da coste che si affacciano sul mare. Il tratto costiero che va da Sorrento a Positano è senza dubbio uno dei più belli d’Italia ed i fondali sommersi non tradiscono assolutamente la bellezza dei panorami costieri, anzi nella maggior parte dei casi i fondali sono prolungamenti delle emerse scogliere calcaree, che regalano ai subacquei vertiginose pareti che si inabissano nei golfi di Napoli e di Salerno.
Agricoltura e filiera di qualità
L’agricoltura sorrentina, fino all’ avvento del turismo nella seconda metà del secolo XIX, rappresentava, con l’ attività marinara, la principale fonte economica della penisola sorrentina e ancora oggi essa, almeno per le zona collinari, continua a rappresentarla in maniera significativa.
Piazza Sant’Antonino 1 – 80067 Sorrento (NA)
Numeri utili:
Centralino: 081 5335111
Fax: 081 8771980