Sant’Agnello: incontro di animazione – Azione Locale – Progetto Villages of Tradition
A Sant’Agnello nell’ambito del progetto di Cooperazione Transnazionale “Village Of Tradition” –rif. SSL GAL PSR CAMPANIA 2014-2020 – Misura19.3. – TI19.3.1“Cooperazione”, il GAL Terra Protetta è lieto di invitarVi all’iniziativa rivolta al settore turistico ed agli stakeholders locali che si terrà in data Venerdì 21 Febbraio 2025, presso la Sala Consiliare del Comune di Sant’ Agnello – Piazza Matteotti n. 24 – 80065 – S. Agnello (NA).
Nel corso della giornata:
- alle ore 16:00 si svolgerà il Workshop Tematico – “L’importanza dell’innovazione e delle azioni integrate per lo sviluppo dei territori”;
- alle ore 17:15 si terrà il Seminario Tecnico – “Valorizzazione commerciale delle produzioni locali rurali”.
Parteciperanno: gli Amministratori locali, nelle persone del Sindaco, Antonino Coppola, e degli Assessori comunali, Marcello Aversa ed Ester De Maio, il Presidente del GAL Terra Protetta, Giuseppe Guida, il Coordinatore del GAL, Gennaro Fiume, il Professore di Economia Politica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Sergio Beraldo, il Professore di Sociologia Generale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Raffaele Sibilio, Don Salvatore Iaccarino dell’Arcidiocesi Sorrento – Castellammare di Stabia, il Segretario Nazionale “Le Chiavi d’oro” FAIPA, Salvatore Galasso, ed infine lo Chef del ristorante “Il Buco”, Giuseppe Aversa.
Modererà il dott. Michele Spiezia della società di comunicazione CK Associati s.r.l..
Per informazioni e contatti:
E-mail: animazione@galterraprotetta.it – Telefono: dott.ssa Marilisa Di Guida +39 3315257403.
E-mail: v.fonsa@ckassociati.it- Telefono: dott.ssa Vittoria Fonsa+39 3393131761.
Pimonte: incontro di animazione – Azione Locale – Progetto Villages of Tradition
A Pimonte nell’ambito del progetto di Cooperazione Transnazionale “Village Of Tradition” –rif. SSL GAL – PSR CAMPANIA 2014-2020 – Misura 19.3. – TI 19.3.1 “Cooperazione”, il GAL Terra Protetta è lieto di invitarVi all’iniziativa rivolta al settore turistico ed agli stakeholders locali che si terrà in data Venerdì 14 Febbraio 2025, presso il Museo Multimediale dei Monti Lattari – Piazza Roma n. 15 – 80050 – Pimonte (NA).
Nel corso della giornata:
– alle ore 15:00 si svolgerà il Seminario tecnico – “La rete Vot : le produzioni di eccellenza ed i contesti culturali differenziati”;
– alle ore 16:15 si terrà il Workshop Promozionale – “Innovazione e Tradizione: strumenti per valorizzare la Ruralità e il Lifestyle del Territorio”.
Parteciperanno: gli Amministratori locali, il Presidente del GAL Terra Protetta, Giuseppe Guida, il Coordinatore del GAL, Gennaro Fiume, il Professore di Economia Politica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Sergio Beraldo, il Professore di Sociologia Generale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Raffaele Sibilio, l’Ingegnere Responsabile della Transizione Digitale del Comune di Pimonte ed infine lo storico locale, dr. Andrea Grosso.
Modererà il dott. Michele Spiezia della società di comunicazione CK Associati s.r.l..
Per informazioni e contatti:
E-mail: animazione@galterraprotetta.it – Telefono: dott.ssa Marilisa Di Guida +39 3315257403.
E-mail: v.fonsa@ckassociati.it- Telefono: dott.ssa Vittoria Fonsa+39 3393131761.
Maiori: incontro di animazione – Azione Locale – Progetto Villages of Tradition
A Maiori nell’ambito del progetto di Cooperazione Transnazionale “Village Of Tradition” –rif. SSL GAL – PSR CAMPANIA 2014-2020 – Misura 19.3. – TI 19.3.1 “Cooperazione”, il GAL Terra Protetta è lieto di invitarVi all’iniziativa rivolta al settore turistico ed agli stakeholders locali che si terrà in data Venerdì 7 Febbraio 2025, presso il Palazzo Mezzacapo – Corso Reginna n. 71- 84010 – Maiori (SA).
Nel corso della giornata:
– dalle ore 15:00 alle ore 16:00 si svolgerà il Seminario tecnico – “Focus sul progetto VoT”;
– dalle ore 16:15 alle 18.00 si terrà l’ Incontro Promozionale – “La sostenibilità, la ruralità ed il life style identitario per lo sviluppo economico del territorio”.
Parteciperanno: gli Amministratori locali, il Presidente del GAL Terra Protetta, Giuseppe Guida, il Coordinatore del GAL Gennaro Fiume, il Professore di Economia Politica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Sergio Beraldo ed il Professore di Sociologia Generale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Raffaele Sibilio.
Modererà il dott. Michele Spiezia della società di comunicazione CK Associatis.r.l..
Agerola: incontro di animazione – Azione Locale – Progetto Villages of Tradition
Ad Agerola appuntamento con il Vot, Villaggi della tradizione. Turismo tra sviluppo e sostenibilità: il ruolo della cooperazione e il rapporto tra pubblico e privato , Venerdì 24 gennaio doppio appuntamento organizzato dal Gal Terra Protetta.
In mattinata il seminario con le istituzioni locali e i professori universitari Beraldo e Sibilio, nel pomeriggio il dibattito con le esperienze e le proposte di imprenditori del settore turistico.
Il titolo e il tema dell’incontro della giornata è “Strategie funzionali allo sviluppo: la cooperazione e la rete pubblico privata”.
Alle ore 11.30, presso la sede operativa del Gal Terra Protetta in via Coppola ad Agerola relazioneranno Gennaro Fiume (coordinatore GAL Terra Protetta), il vice sindaco di Agerola Luca Mascolo, Raffaele Sibilio, professore di “Sociologia generale” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Sergio Beraldo, professore di Economia Politica del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche della Federico II;
Nel pomeriggio (ore 15,30), sempre nella stessa sede, temi e proposte saranno oggetto di un seminario nel corso del quale arriverà il contributo da importanti e prestigiose esperienze degli operatori economici del territorio che interverranno nel corso dell’incontro promozionale e da rappresentanti istituzionali. Ci saranno il sindaco di Agerola Tommaso Naclerio, l’imprenditore del settore ricettivo Nicola Acampora, il professore Aldo Cinque esperto di storia locale, il presidente del Gal Terra Protetta Giuseppe Guida che, insieme a Gennaro Fiume e ai due professori universitari Sibilio e Beraldo, definiranno le strategie d’azione ed elaboreranno le proposte da mettere in pratica.
Tramonti: incontro di animazione – Azione Locale – Progetto Villages of Tradition
Nell’ambito del progetto di Cooperazione Transnazionale “Village Of Tradition” – rif. SSL GAL – PSR CAMPANIA 2014-2020 – Misura 19.3. – TI 19.3.1 “Cooperazione”, il GAL Terra Protetta è lieto di invitarVi all’iniziativa rivolta al settore turistico ed agli stakeholders locali che si terrà in data Venerdì 10 Gennaio 2025, presso la sala consiliare del Comune di Tramonti (SA) – Piazza Treviso n. 1 – 84010 – Tramonti.
Nel corso della mattinata, a partire dalle ore 11:30 si svolgerà “l’ Incontro seminariale tecnico – Strumenti di cooperazione: i programmi e progetti – Focus sul progetto VoT”, che vedrà la partecipazione del Sindaco, Domenico Amatruda, del Vicesindaco, Vincenzo Savino, del Presidente del GAL Terra Protetta, Giuseppe Guida, dello storico locale, Prof. Domenico Taiani, del Professore di Economia Politica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Sergio Beraldo e del Professore di Sociologia Generale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Raffaele Sibilio.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:30 si terrà “l’Incontro promozionale” che vedrà la partecipazione delle istituzioni locali, nelle persone del Sindaco, Domenico Amatruda, del Vicesindaco, Vincenzo Savino, del Presidente del Distretto Turistico Costa d’Amalfi, Andrea Ferraioli, del Tour operator di Unique Experience, Nicola Asprella, del Presidente del GAL Terra Protetta, Giuseppe Guida, del Coordinatore del GAL Terra Protetta, Gennaro Fiume, del Professore di Economia Politica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Sergio Beraldo, del Professore di Sociologia Generale presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Raffaele Sibilio e del Maestro dolciario, Salvatore De Riso.
Cetara: Incontro di Coordinamento – Azione Locale – Progetto Villages of Tradition
Nell’ambito del progetto di Cooperazione Transnazionale “Village Of Tradition” – rif. SSL GAL – PSR CAMPANIA 2014-2020 – Misura 19.3. – TI 19.3.1 “Cooperazione”, il GAL Terra Protetta è lieto di invitarVi all’ incontro di coordinamento tra partners e stakeholders locali che si terrà in data Venerdì 13 dicembre 2024, presso la sala polifunzionale Mario Benincasa del Comune di Cetara (SA), ore 11:00.
Per l’occasione, alla presenza dei Sindaci, delle Pro Loco dei Comuni del territorio del GAL, dei Presidenti e Coordinatori dei GAL campani coinvolti nel progetto, si delineeranno le azioni di progetto realizzate e da realizzarsi.
L’evento sarà moderato dal Coordinatore del GAL Terra Protetta dott. Gennaro Fiume e dal dott. Michele Spiezia della società CK Associati srl
Villages of Tradition
“Villages of tradition”, è un progetto di cooperazione transnazionale che punta sulla valorizzazione delle risorse locali del sistema territoriale attraverso la costruzione di una rete di valorizzazione, basata sull’esaltazione degli elementi caratterizzanti il territorio, in sintonia e in coerenza con gli obiettivi di una crescita sostenibile delle aree rurali.
Il progetto punta ad organizzare un’offerta territoriale integrata capace di rivolgersi alla domanda turistica organizzata ed in grado di soddisfare e di accogliere in maniera efficiente un target selezionato di turisti, prevalentemente alla ricerca di esperienze autentiche. Questa tipologia di turisti potrà conoscere e apprezzare realmente le opportunità offerte dal territorio, in termini di bellezze e ricchezze naturali, ambientali e culturali, ma anche agroalimentari.
Il progetto Villages of Tradition si pone tra l’altro l’obiettivo di:
- Ampliare e consolidare la rete Villages of Tradition con l’adesione di ulteriori territori in modo da rendere sempre più diffusa e appetibile l’offerta di accoglienza;
- Tracciare nuovi ambiti tematici di promozione delle produzioni di eccellenza e dei contesti culturali dei villaggi attraverso azioni innovative;
- Organizzare e qualificare le strutture di accoglienza e di servizio turistico pubblico e private;
- Realizzare attività informative/formative professionale;
- Partecipare a eventi internazionale;
- Mettere a disposizione della comunità locale un sito internet e applicazioni per smartphone e tablet;
- Promuovere know-how tra operatori coinvolti nel progetto;
- Attivare riconoscibilità maggiori per marchio “Villages of Tradition”;
- Realizzare un’offerta turistica rurale riconoscibile;
- Attivare un piano di comunicazione culturale e di nuova generazione che raggiunga un target di domanda selezionata e non massificante.
Le azioni puntano a migliorare le condizioni attuali negli ambiti del Turismo Sostenibile, la Biodiversità e la Qualità della vita, in modo complementare alle altre azioni previste nella Strategia di Sviluppo Locale del GAL.
Partenariato di Progetto
Il Partenariato di progetto transnazionale è costituito dai seguenti Gruppi di Azione Locale: Gal Partenio (Capofila), Gal Casacastra, Gal Cilento Regeneratio, Gal Colline Salernitane, Gal Othe Armance, Gal Serinese Solofrana, Gal Terra Protetta, Gal Calafat.
D.I.C.A.
Scarica qui la Decisione Individuale di Concessione dell’Aiuto (D.I.C.A.).