Villages of Tradition
“Villages of tradition”, è un progetto di cooperazione transnazionale che punta sulla valorizzazione delle risorse locali del sistema territoriale attraverso la costruzione di una rete di valorizzazione, basata sull’esaltazione degli elementi caratterizzanti il territorio, in sintonia e in coerenza con gli obiettivi di una crescita sostenibile delle aree rurali.
Il progetto punta ad organizzare un’offerta territoriale integrata capace di rivolgersi alla domanda turistica organizzata ed in grado di soddisfare e di accogliere in maniera efficiente un target selezionato di turisti, prevalentemente alla ricerca di esperienze autentiche. Questa tipologia di turisti potrà conoscere e apprezzare realmente le opportunità offerte dal territorio, in termini di bellezze e ricchezze naturali, ambientali e culturali, ma anche agroalimentari.
Il progetto Villages of Tradition si pone tra l’altro l’obiettivo di:
- Ampliare e consolidare la rete Villages of Tradition con l’adesione di ulteriori territori in modo da rendere sempre più diffusa e appetibile l’offerta di accoglienza;
- Tracciare nuovi ambiti tematici di promozione delle produzioni di eccellenza e dei contesti culturali dei villaggi attraverso azioni innovative;
- Organizzare e qualificare le strutture di accoglienza e di servizio turistico pubblico e private;
- Realizzare attività informative/formative professionale;
- Partecipare a eventi internazionale;
- Mettere a disposizione della comunità locale un sito internet e applicazioni per smartphone e tablet;
- Promuovere know-how tra operatori coinvolti nel progetto;
- Attivare riconoscibilità maggiori per marchio “Villages of Tradition”;
- Realizzare un’offerta turistica rurale riconoscibile;
- Attivare un piano di comunicazione culturale e di nuova generazione che raggiunga un target di domanda selezionata e non massificante.
Le azioni puntano a migliorare le condizioni attuali negli ambiti del Turismo Sostenibile, la Biodiversità e la Qualità della vita, in modo complementare alle altre azioni previste nella Strategia di Sviluppo Locale del GAL.
Partenariato di Progetto
Il Partenariato di progetto transnazionale è costituito dai seguenti Gruppi di Azione Locale: Gal Partenio (Capofila), Gal Casacastra, Gal Cilento Regeneratio, Gal Colline Salernitane, Gal Othe Armance, Gal Serinese Solofrana, Gal Terra Protetta, Gal Calafat.
D.I.C.A.
Scarica qui la Decisione Individuale di Concessione dell’Aiuto (D.I.C.A.).