FAQ Bandi

FAQ Bandi

In conformità con il decreto Dirigenziale n. 43 del 14/02/2018, di seguito riportiamo le modalità di segnalazione delle anomalie tecniche riscontrate sul portale SIAN durante la presentazione/rilascio delle Domande di Sostegno per l’accesso alle Tipologie di Intervento attivate, si allega:

Nota Procedura;

Procedura-Anomalie-Portale-SIAN.pdf

Scheda “segnalazione anomalia SIAN”;

Scheda-Segnalazioni.docx

  • FAQ 1: Si chiede di sapere se In caso di comproprietà di un immobile fra parenti (in specie fra parenti di 1° e 2° grado), basta il solo allegato 4 (Autorizzazione del/i comproprietario/i e del coniuge in comunione legale alla realizzazione del PSA)  o occorre un contratto di locazione proquota dei rispettivi comproprietari. Mi spiego meglio:
    – fabbricato in comproprietà fra un genitore e 2 figli,
    – un figlio intende presentare l’istanza ai sensi della 6.2.1,
    – è sufficiente che presenti la domanda di sostegno come comproprietario allegando il solo assenso/autorizzazione dei comproprietari o occorre farsi fare un contratto di locazione dal genitore e dal germano?
  • R:  Nel caso specifico è richiesto un contratto di affitto, ai sensi del Bando Par. 8 dal Bando. “Ai fini dell’erogazione del sostegno, il richiedente deve dimostrare il possesso del bene oggetto dell’intervento attraverso un contratto di affitto pro quota, nel caso di proprietà indivisa, che abbia la durata almeno pari a cinque anni dalla data di notifica del provvedimento di concessione”
  • FAQ 2: Con la presente intendo porre un quesito in merito al Bando della Misura 6.2.1, ovvero: Se un soggetto è intenzionato, come da business plan, ad avviare un’attività nel settore extra-alberghiero (ex. Affittacamere), ed è in possesso del titolo di studio: diploma o laurea in ragioneria e/o economia e commercio  ha diritto ad ottenere il punteggio illustrato dal principio di selezione num. 1 (titolo di studio o qualifica professionale)?
  • R:  Si,  a condizione che i titoli siano attinenti alle attività previste ed argomentate nel Piano di Sviluppo Aziendale.
  • FAQ 3: Con la presente intendo porre un quesito in merito al Bando della Misura 6.2.1, ovvero: Se un soggetto è nato a settembre 1983, quindi nel settembre 2018 ha compiuto 35 anni, e al momento della presentazione della domanda, quindi prima di settembre 2019, ancora ha 35 anni compiuti, ha diritto ad ottenere il punteggio di 5 pt. per il principio di selezione num. 1 previsto dal suddetto bando?
  • R:  E’ necessario che il soggetto proponente non abbia compiuto i 35 anni di età.
  • FAQ 4: In riferimento al bando in oggetto, si richiede se è necessario dimostrare il titolo di possesso con un atto già stipulato e registrato, o potrebbe essere possibile presentare un preliminare non registrato con un impegno alla sottoscrizione del contratto prima della presentazione della domanda di pagamento dell’anticipazione del 60%.
  • R: In riferimento alla Richiesta di chiarimento – Tipologia di intervento 6.2.1 PSR Campania 2014/2020 – SSL GAL Terra Protetta – si specifica che secondo quanto previsto dal Bando al par. 8 quale condizione preclusiva all’accesso che ai fini dell’erogazione del sostegno, il richiedente deve dimostrare il possesso del bene oggetto dell’intervento attraverso:
    – un titolo di proprietà o di usufrutto. Non è ammesso il comodato;
    – un contratto di affitto in forma scritta e registrata, di durata almeno pari a cinque anni dalla data di notifica del provvedimento di concessione;
    – un contratto di affitto pro quota, nel caso di proprietà indivisa, che abbia la durata almeno pari a cinque anni dalla data di notifica del provvedimento di concessione.
    Non verranno prese in considerazione altre forme di possesso al di fuori di quelle sopramenzionate. 
  • FAQ 5: Con la presente pongo i seguenti quesiti in merito al bando in oggetto: Relativamente alla natura di attività extra – agricole sono configurabili come tali i seguenti progetti:
  1. a) un sistema di e-commerce per la vendita diretta di prodotti agricoli di aziende del territorio;
  2. b) la realizzazione di una mappatura virtuale di sentieri e percorsi pedonali;
  3. c) un insieme di percorsi formativi per la valorizzazione di competenze locali relativa ad antichi mestieri del territorio (agricoli e non); E’ SEMPRE necessaria l’esistenza di un immobile rispetto a cui effettuare   degli interventi? In almeno 2 dei casi sopra citati si tratta di attività che non richiedono la disponibilità di una base o di una sede fissa; Nel caso in cui l’immobile (es. un deposito) si renda necessario in un secondo momento o non sia ancora disponibile, ci si può riservare di reperirlo in un secondo momento escludendo i relativi costi dalla richiesta di finanziamento e facendo richiesta per gli altri?
  • R: in riferimento alla sua richiesta di chiarimenti, si precisa che: Sono compatibili con la TI 6.2.1 tutte le attività che non rientrano nell’ambito delle attività agricole e che pertanto hanno una classificazione ATECO diversa dall’agricoltura; La previsione di un immobile, nelle forme disciplinate dal bando, è necessaria per l’attivazione della Tipoligia di Intevento 6.2.1 e deve essere inserita nell’istanza. 
  • FAQ 6: Con la presente pongo il seguente quesito: Un proponente che ha partita Iva per servizi di consulenza in ambito agricolo e che intende partecipare alla misura per lo sviluppo di un PSA in ambito turistico, ha diritto ai 10 punti di cui al Principio di selezione n.2 – dell’Art 13. CRITERI DI SELEZIONE – “Domanda di aiuto presentata da beneficiari che non hanno mai svolto attività d’impresa?; Si precisa che il proponente non è mai stato rappresentante di impresa, né ha mai posseduto quote societarie in alcuna azienda. Svolge solo attività professionale.
  • R: in riferimento alla sua richiesta di informazioni si precisa che: Relativamente al criterio “Domanda di aiuto presentata da beneficiari che non hanno mai svolto attività di impresa” previsto per bando TI 621 GAL Terra Protetta, esso si deve intendere riferito a quei soggetti che non abbiano mai svolto un’attività così come previsto dall’ articolo 2082 del Codice Civile, e pertanto le attività professionali non si devono ritenere quali attività imprenditoriali se tali attività non risultano essere un elemento di un’attività organizzata in forma d’impresa. 
  • FAQ 7: Con la presente per porVI il seguente quesito relativo all’attribuzione del punteggio: Principio di Selezione 3); Sub Criterio 3) Innovazione di prodotto e/o di processo nel PSA; Nel caso di una impresa che svolge attività di Marketing ed Promozione di attività turistiche ,    agroalimentari e dell’artigianato dell’Area GAL, il punteggio di 15 è attribuibile se la stessa stipula con produttori agricoli locali dei contratti di conferimento dove si impegna ad acquistare dagli stessi prodotti agricoli (tipo limoni, vino, mele, olio, ecc..) per poi inserire tali prodotti nel pacchetto di servizi di marketing e promozione che vengono offerti ai propri clienti durante le attività di promozione ed organizzazione di eventi di marketing?
  • R: in riferimento alla sua richiesta di informazioni relativamente al criterio “Innovazione di prodotto e/o di processo nel PSA”: si precisa che il punteggio è attribuibile se il PSA prevede attività non presenti nel territorio comunale all’atto della presentazione della domanda di aiuto, oppure se l’attività consente l’approvvigionamento di prodotti da filiera corta. In quest’ultimo caso, tale elemento deve essere supportato dalla presenza di contratti di conferimento con produttori locali e che tale attività sia coerente con lo sviluppo del PSA presentato.
  • FAQ 8: con la presente, relativamente all’allegato 2 si chiede:se occorre essere già in possesso, all’atto di presentazione della domanda, del contratto di affitto oppure è sufficiente un contratto preliminare in quanto i cinque anni decorrono dalla data di notifica del provvedimento di concessione.
  • R: in riferimento alla sua richiesta di informazioni si precisa che: Il contratto di affitto va presentato contestualmente alla Domanda di Sostegno. La durata residua deve essere congrua con la tempistica relativa all’istruttoria e ai tempi burocratici /amministrativi di pubblicazione della graduatoria ed emissione del decreto di concessione, di cui non è possibile prevedere anticipatamente e con certezza i tempi, per cui è opportuno che abbia una durata superiore ai 5 anni.

 

  • FAQ 1:
    In merito al bando della 6.4.1. al punto 12.5 richiede: “n. 3 preventivi dettagliati di spesa forniti da ditte specializzate, per ogni singolo macchinario e impianto non compresi nelle voci del prezzario vigente”. Il prezzario reperibile sul sito della regione, sezione agricoltura – psr, è relativo esclusivamente a macchine ed attrezzature agricole. I macchinari e le attrezzature per le attività agrituristiche non sono rinvenibili nel prezzario. Mi chiedo, dunque, se esiste un prezzario ad hoc per questa tipologia di acquisti.R: Per l’acquisto delle macchine ed attrezzature che non sono previste nel prezzario della Regione Campania occorre richiedere a mezzo PEC tre preventivi ad aziende produttrici o rivenditori, per lo stesso bene – con identiche caratteristiche e qualità.
  • FAQ 2: Nello specifico al punto 11 CRITERI DI SELEZIONE, è indicato il Criterio 3 Caratteristiche tecniche/economiche del progetto i cui punteggi fanno riferimento a diverse classi. Non ho rinvenuto nel bando indicazione sul calcolo delle classi, quindi non riesco a valutare quella di appartenenza. Potreste indicarmi dove posso trovare tale riferimento? In attesa, porgo distinti saluti.R:  Il punteggio fa riferimento alle classi di efficienza energetica dei fabbricati, destinati alle attività aziendali, secondo quanto disposto dalla normativa vigente.
  • FAQ 3: In riferimento al Bando misura 6.4.1, in scadenza il giorno 24 c.m., si segnala che:
    – I paragrafi 17 e 18 fanno riferimento a controlli da eseguirsi inequivocabilmente sulla base di un PSA, pena la revoca e la restituzione del finanziamento;
    – Il par. 12: riguardante la PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI SOSTEGNO E DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE, non prevede la presentazione di un alcun documento denominato “PSA“;
    pertanto:
    vista l’imminente scadenza si richiede con cortese sollecitudine di voler chiarire tale evidente incoerenza in quanto il beneficiario potrebbe vedersi revocare il finanziamento e  contestuale restituzione delle somme percepite, sulla base di un controllo sul rispetto di un documento mai richiesto.R: In riferimento al bando 6.4.1 PSR Campania 2014/2020 – SSL GAL Terra Protetta – ed alla vostra richiesta di chiarimenti avente ad 0ggetto: GAL TERRA PROTETTA PSR Campania 2014/2020. MISURA 19 Sviluppo locale di tipo Partecipativo – LEADER. Sottomisura 19.2. Tipologia di intervento 19.2.1 “Strategie di Sviluppo Locale” – Misura 6: Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese (art 19 del Reg. (UE) 1305/2013). Sottomisura 6.4: Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extraagricole – si specifica quanto segue:Per PSA si intende il Programma di sviluppo Aziendale e questo si compone degli allegati tecnici e della documentazione amministrativa e progettuale prevista puntualmente dal par. 12” PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI SOSTEGNO E DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE” del bando del GAL Terra Protetta – Misura 6.4.1 – in corso di pubblicazione.Inoltre, è opportuno precisare che relativamente ai paragrafi 17 e 18 del bando, fermo restando quanto sopra rappresentato,  il riferimento normativo sovraordinato è articolato nelle “Disposizioni regionali generali di applicazione delle riduzioni ed esclusioni del sostegno per inadempienze dei beneficiari nell’ambito delle Misure non connesse a Superfici e/o Animali” approvate con D.R.D. Campania n. 21 del 23/06/2017.
  • FAQ 1:
    Questa Amministrazione, Comune di Furore, intende presentare la propria candidatura al bando pubblicato da Codesto GAL avente ad oggetto:
    PSR CAMPANIA 2014/2020 Misura 19. Sviluppo Locale Partecipativo Leader Tipologia di intervento 7.6.1. Operazione B Intervento 2. Ristrutturazìone di piccoli elementi rurali, strade e piazze storiche.
    Nel Bando, al punto 7 – Condizioni ammissibilità è previsto, tra l’altro, che tra gli interventi ammessi rientra “la riqualificazione di strade e piazze storiche all’interno del centro storico Zona A dello strumento urbanistico vigente nel Comune (PRG o PUC) a dell’area omologa in caso di Programma di Fabbricazione“
    Ciò premesso ed atteso che:
    questo Comune è sprovvisto di Programma di Fabbricazione, di PRG e di PUC e che l’iter di approvazione di quest’ultimo strumento è tuttora in itinere;
    – per la sua conformazione territoriale ”a case sparse” non è possibile individuare nella zonizzazione de redigendo strumento urbanistico una Zona Omogenea A Centro Storico
    nel nostro territorio sono presenti aree di interesse storico — architettonico tra cui quella dove ricade l’intervento che si intende candidare a finanziamento, ovvero l’area antistante la Chiesa di San Giacomo per la quale è previsto il rifacimento della pavimentazione e che è compresa neIl’antico Borgo “Casanova” di cui al Volume “Storia del Ducato di Amalfi” di Matto Camera.
    si chiede di far conoscere se è possibile, comunque, presentare istanza di partecipazione al predetto bando.R: In seguito ad una verifica effettuata con l’Autorità di Gestione – PSR Campania 2014/2020, si riscontra favorevolmente in merito alla possibilità di  aderire alla Misura 7.6.1 B2 per i Comuni sprovvisti di strumento Urbanistico Comunale, ma assoggettati al PUT,  secondo i dettami del Bando così come rettificato e prorogato dal CdA del GAL Terra Protetta con Delibera n.27 del 24/05/2019.