Rural Food Revolution

Cooperazione

Rural Food Revolution

Rural Food Revolution è il progetto di cooperazione interterritoriale che ha come obiettivo principale quello di promuovere l’assioma “Prodotto/Territorio” attraverso la valorizzazione dei sistemi alimentari tipici delle aree rurali, da intendersi come modelli virtuosi e stili di vita generati da processi di resilienza in grado di proporsi come leva di sviluppo sostenibile e nodo cruciale delle filiere eno-agroalimentare e turistica.

Rural Food Revolution è collegato principalmente all’Ambito Tematico “Sviluppo e l’innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali” previsto nella strategia del GAL.

Le Azioni di progetto riguardano la Competitività, la Biodiversità Ambiente e la Qualità della vita e saranno declinate in Azioni Comuni, esercitate in collaborazione tra tutti i partner, ed in Azioni locali, eseguite individualmente da ciascun partner sul proprio territorio di competenza.

Il progetto si propone principalmente di:

  • Sviluppare sistemi innovativi per l’incrocio tra la filiera agroalimentare e quella turistica.
  • Codificare i valori dei sistemi alimentari tipici e le strette connessioni tra questa e la orografia, la cultura e gli stili di vita nei luoghi di produzione.
  • Generare reti territoriali e interterritoriali per accompagnare processi di ricomposizione in filiera dei modelli alimentari tipici per proporli come leva di sviluppo per i settori turistico, artigianale ed eno-agroalimentare.
  • Innescare e incentivare modelli e strumenti intelligenti e innovativi capaci di sostenere il consolidamento della filiera corta e l’accesso a filiere allungate secondo l’approccio bottom-up.
  • Promuovere il dialogo e l’aggregazione tra produttori, esercenti, operatori dell’ospitalità.
  • Organizzare e realizzare modelli promozionali del Prodotto/Territorio innovativi, efficaci, replicabili.
RURAL FOOD REVOLUTION

Partenariato di Progetto

Il Partenariato di progetto interterritoriale è costituito dai seguenti Gruppi di Azione Locale: Gal Cilento Regeneratio (capofila), Gal Casacastra, Gal Serinese Solofrana, Gal Vesuvio Verde, Gal Irpinia/Sannio, Gal Vallo di Diano, Gal Terra Protetta, Gal Partenio, Gal Taburno Consorzio e Gal Area Fortore Consorzio, Gal Irno Cavese, Ats Gal Alto Tammaro.

RURAL FOOD REVOLUTION

D.I.C.A.

Scarica qui la Decisione Individuale di Concessione dell’Aiuto (D.I.C.A.).